Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolone
  6. : Sostituzione olio e filtro su Maggiolino

Volkswagen Maggiolone - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolone - Anni 1998-2005
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio e filtro su Maggiolino

Sostituzione olio e filtro su un Maggiolino? Vediamo in questo video guida come procedere. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a nastro svitiamo il grosso filtro dell'olio. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore per accedere al filtro; estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 13 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e accedere al filtro dell'olio

Il video guida mostra come sostituire l'olio e il filtro su un Maggiolino. Innanzitutto, è necessario sollevare l'auto su un crick e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, bisogna tirare su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevare il cofano anteriore, mettendolo in sicurezza. Con una chiave a nastro si svita il grosso filtro dell'olio e si rimuove il pannello insonorizzante del motore per accedere al filtro.

2. Sostituire il filtro e rabboccare il liquido

Dopo aver estratto il filtro dell'olio usurato, si posiziona uno nuovo e si rabbocca il nuovo liquido. Infine, si chiude il cofano anteriore. Il video dimostra che sostituire l'olio e il filtro su un Maggiolino non richiede molto tempo, contrariamente a quanto accade spesso presso i concessionari o i centri di cambio olio. Infatti, l'intera procedura impiega circa 15 minuti.

3. Scelta dell'olio e del filtro adatti

Il video mostra anche la scelta dell'olio e del filtro adatti per il Maggiolino. Si consiglia di utilizzare un olio sintetico, come il Mobile 1, il Liqui Moly o il Castro Edge, e un filtro Mann W719/45. Inoltre, il video fornisce alcune raccomandazioni per pulire accuratamente l'area del filtro dell'olio e per evitare di perdere la guarnizione.

4. Ripristinare la spia di servizio

Infine, il video spiega come ripristinare la spia di servizio sul cruscotto. Dopo aver sostituito l'olio e il filtro, è necessario premere il pulsante "set" e tenere premuto il pulsante di avvio mentre si gira la chiave. Quindi, si preme il pulsante "set" nuovamente per reimpostare la spia di servizio.

5. Panoramica sulla sostituzione dell'olio e del filtro

In sintesi, il video guida fornisce una panoramica completa sulla sostituzione dell'olio e del filtro su un Maggiolino, mostrando come sia un'operazione relativamente semplice e veloce da eseguire.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video