Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Volkswagen Golf 4

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Volkswagen Golf 4

In questo video tutorial vi mostreremo come sostituire l'olio motore e il filtro olio di una Volkswagen Golf 4. Quindi solleviamo la nostra auto e togliamo le viti torx della protezione della coppa dell'olio: svitare a questo punto il bullone di sfogo dell'olio e far scolare per bene. Rimuovere il filtro dell'olio che si trova sempre sotto la vettura con chiave a bussolotto: sostituirlo con quello nuovo facendo attenzione alla nuova guarnizione e montarlo correttamente. Serrare il tutto a 18 Nm e mettere il tappo dell'olio. Montate la protezione della coppa, scendete la vettura e procedete col versare il nuovo olio motore!

Inserito il 12 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro olio su Volkswagen Golf 4

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro olio di una Volkswagen Golf 4. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto e togliere le viti torx della protezione della coppa dell'olio. Successivamente, occorre svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo scolare per bene. Una volta rimosso il filtro dell'olio, si deve sostituirlo con uno nuovo facendo attenzione alla nuova guarnizione e montarlo correttamente. Infine, occorre versare il nuovo olio motore.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio

Per procedere alla sostituzione dell'olio motore e del filtro olio, è necessario utilizzare alcuni attrezzi come una spazzola metallica, un detergente spray multiuso, una bussola nr. 19, una punta Torx T20, una chiave combinate N°19, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto e una copertura parafango. È importante posizionare il veicolo orizzontalmente e utilizzare un contenitore per gli oli esausti di almeno 5 litri al di sotto del foro di drenaggio.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, è necessario svitare la bussola 76-14F con l'ausilio di una chiave a cricchetto e mettere il vecchio filtro nell'apposito contenitore. Successivamente, occorre lubrificare la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco e avvitarlo nella posizione di lavoro con una bussola 76-14F e una chiave dinamometrica, serrandolo fino alla coppia di torsione di 18 Nm.

4. Controllo del livello dell'olio dopo la sostituzione

Dopo aver versato il nuovo olio motore attraverso il serbatoio, è importante controllare il livello dell'olio usando l'astina di livello e aggiungere olio se necessario. Si deve far funzionare il motore per qualche minuto e controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un'asta, e aggiungere olio, se necessario. Infine, è importante controllare l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video