Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Smontaggio e pulizia valvola EGR Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio e pulizia valvola EGR Volkswagen Golf

In questo video tutorial vedremo come smontare la valvola EGR di una Volkswagen Golf quarta serie. Per prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a smontare l'involucro protettivo in plastica: per farlo svitiamo le tre viti con una chiave a bussola. In alto a sinistra vedremo la valvola EGR e allentiamo la fascetta del condotto dell'aria: rimuoviamo i tubi di condotto e smontiamo la valvola EGR svitando le viti con chiave a bussola e anche quelle del collettore di scarico. A questo punto estraiamola e andiamo a pulirla con appositi prodotti che troviamo nei negozi di autoricambi! Quindi, rimontare il tutto!

Inserito il 12 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR su Volkswagen Golf quarta serie

Il video tutorial mostra come smontare e pulire la valvola EGR di una Volkswagen Golf quarta serie. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere l'involucro protettivo in plastica svitando le tre viti con una chiave a bussola. La valvola EGR si trova in alto a sinistra e per accedervi bisogna allentare la fascetta del condotto dell'aria e rimuovere i tubi di condotto. Successivamente, è possibile smontare la valvola EGR svitando le viti con la chiave a bussola e quelle del collettore di scarico.

2. Pulizia della valvola EGR con prodotti specifici

Una volta estratta la valvola EGR, è necessario pulirla con appositi prodotti che si possono trovare nei negozi di autoricambi. Per la pulizia, serviranno un recipiente di recupero, un cacciavite grande, uno spazzolino da denti, un detergente specifico e un detergente per iniettori. Il video tutorial fornisce anche un link per i componenti necessari per l'operazione. È importante pulire regolarmente la valvola EGR per evitare problemi al motore.

3. Rimontaggio della valvola EGR e riconnessione dei tubi

Per rimontare la valvola EGR, è necessario ingrassare le viti e riavvitare le tre viti del condotto d'entrata senza stringerle. Successivamente, si possono rimettere a posto le due viti del condotto di scarico e stringere tutte le viti. È importante anche riconnettere i tubi di controllo della valvola e rimettere a posto il condotto d'entrata dell'aria. Infine, si può rimontare l'involucro protettivo in plastica e stringere le tre viti.

4. Pulizia del sistema d'iniezione con detergente specifico

Per completare l'operazione, il video tutorial consiglia di pulire anche il sistema d'iniezione versando direttamente nel serbatoio un detergente per iniettori. In questo modo, si possono evitare numerosi problemi legati all'iniezione e aumentare il rendimento del motore. La pulizia completa della valvola EGR richiede molto tempo, ma utilizzando un prodotto specifico e uno spazzolino si può velocizzare l'operazione. È importante pulire anche il condotto d'entrata che potrebbe essere molto sporco.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video