Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come svitare il tappo dellavaschetta refrigerante del Golf 4

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come svitare il tappo dellavaschetta refrigerante del Golf 4

Come svitare il tappo della vaschetta di rabbocco liquido refrigerante del Golf 4? Vediamo come fare. Tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza con l'apposita astina in metallo. Individuiamo il tappo della vaschetta del refrigerante (posta a sinistra). Svitiamo il tappo posto sopra la vaschetta, rabbocchiamo con un imbuto il liquido del radiatore e chiudiamo il tappo della vaschetta. Chiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo con l'accensione del motore il corretto funzionamento del circolo del radiatore.

Inserito il 18 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido refrigerante su Volkswagen Golf 4

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante di una Volkswagen Golf 4. Il proprietario della macchina ha comprato tre litri di liquido refrigerante e ha deciso di sostituire quello vecchio che non era stato cambiato da un anno. Ha sollevato il cofano della macchina e ha individuato la vaschetta del refrigerante a sinistra. Ha svitato il tappo, ha rabboccato il liquido con un imbuto e ha chiuso il tappo della vaschetta. Infine, ha testato il corretto funzionamento del radiatore accendendo il motore.

2. Pulizia completa del sistema di raffreddamento

Il proprietario della macchina ha deciso di effettuare una pulizia completa del sistema di raffreddamento. Ha svuotato il vecchio liquido refrigerante e ha lavato il sistema con acqua pulita per rimuovere tutti i residui. Ha ripetuto l'operazione per quattro volte finché l'acqua non è diventata completamente trasparente. Ha poi riempito la vaschetta del refrigerante con il nuovo liquido fino a quando non ha visto che l'acqua diventava blu.

3. Il vecchio liquido refrigerante e la necessità di sostituirlo

Il proprietario della macchina ha mostrato il vecchio liquido refrigerante che aveva un colore marrone scuro. Ha spiegato che il liquido non era stato cambiato da un anno e che aveva bisogno di una sostituzione urgente. Ha comprato tre litri di nuovo liquido refrigerante e ha deciso di effettuare la sostituzione da solo.

4. Come rabboccare il liquido refrigerante e testare il radiatore

Il proprietario della macchina ha mostrato come svitare il tappo della vaschetta del refrigerante e come rabboccare il liquido con un imbuto. Ha spiegato che è importante testare il corretto funzionamento del radiatore accendendo il motore dopo la sostituzione del liquido refrigerante. Inoltre, ha consigliato di effettuare una pulizia completa del sistema di raffreddamento per evitare problemi futuri.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video