Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione liquido refrigerante su Vw Golf 7

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf VII, MK 7, Golf 7 - Anni 2012-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione liquido refrigerante su Vw Golf 7

Come svitare il tappo della vaschetta del radiatore su Volkswagen Golf 7? Vediamo come svitare e rabboccare. Tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza con l'apposita astina in metallo. Individuiamo il tappo della vaschetta del radiatore (posta a sinistra). Svitiamo il tappo posto sopra la vaschetta, rabbocchiamo con un imbuto il liquido del radiatore e chiudiamo il tappo della vaschetta. Chiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo con l'accensione del motore il corretto funzionamento del circolo del radiatore. Smontiamo la vaschetta per svuotarla e pulirla.

Inserito il 18 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare e aggiungere il liquido di raffreddamento al radiatore di una Volkswagen Golf 7

Il video mostra come controllare e aggiungere il liquido di raffreddamento al radiatore di una Volkswagen Golf 7. Per farlo, è necessario aprire il cofano anteriore e individuare la vaschetta del radiatore, che si trova sulla sinistra del motore. È importante controllare che il livello del liquido sia almeno al minimo, e aggiungerne se necessario. Per farlo, si deve svitare il tappo della vaschetta (solo quando il motore è freddo) e inserire il liquido di raffreddamento, che deve essere una miscela al 50% di acqua e liquido specifico. Una volta aggiunto il liquido, si deve richiudere il tappo della vaschetta e verificare il corretto funzionamento del radiatore accendendo il motore.

2. Cos'è il liquido di raffreddamento e come miscelarlo correttamente

Il liquido di raffreddamento è un liquido speciale chiamato anche antigel, che serve a proteggere il motore e le sue parti interne dalla corrosione e dall'usura. È importante utilizzare un liquido specifico, chiamato concentrato di antigel, che deve essere miscelato con acqua in un rapporto 50:50. Questo liquido è disponibile in commercio e deve essere aggiunto alla vaschetta del radiatore solo quando il motore è freddo.

3. Come aprire il tappo della vaschetta del radiatore per aggiungere il liquido

Per aggiungere il liquido di raffreddamento, è necessario aprire il tappo della vaschetta del radiatore, che si trova sulla sinistra del motore. Il tappo va svitato con cautela, solo quando il motore è freddo, per evitare di scottarsi. Una volta aperto il tappo, si può inserire il liquido di raffreddamento con un imbuto, facendo attenzione a non superare il livello massimo della vaschetta. Una volta aggiunto il liquido, si deve richiudere il tappo della vaschetta e verificare il corretto funzionamento del radiatore.

4. Come richiudere il tappo della vaschetta del radiatore dopo aver aggiunto il liquido

Dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento, è importante richiudere con cura il tappo della vaschetta del radiatore. Il tappo va avvitato fino a quando si sente un click, che indica che il tappo è ben serrato. Una volta chiuso il tappo, si può chiudere il cofano anteriore del motore e verificare il corretto funzionamento del radiatore accendendo il motore. Se il livello del liquido di raffreddamento è ancora basso, è possibile aggiungere ulteriore liquido seguendo le stesse istruzioni.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video