Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Sostituzione filtro gasolio Volkswagen Polo 1.6 TDI

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, Polo V, MK 5 - Anni 2009-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Volkswagen Polo 1.6 TDI

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il filtro del gasolio di una Volkswagen Polo 1.6 TDI; il procedimento risulta essere simile anche per altri tipi di vetture. Per prima cosa apriamo il cofano motore dell'auto e individuiamo il filtro del gasolio a sinistra: dunque togliamo la fascetta di ferro con una pinza e rimuoviamo il tubo del filtro del gasolio. Fare la stessa cosa con l'altro tubo. A questo punto andiamo a tirare il filtro verso l'alto, andando ad aprire le linguette di plastica: quindi andiamo ad inserire quello nuovo e ricolleghiamo infine i tubi con le fascette!

Inserito il 15 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare e rimuovere il vecchio filtro del gasolio

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio di una Volkswagen Polo 1.6 TDI. Il procedimento può essere applicato anche ad altre vetture. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e individuare il filtro del gasolio a sinistra. Successivamente, occorre rimuovere la fascetta di ferro con una pinza e staccare i tubi del filtro del gasolio. Questa operazione va ripetuta per entrambi i tubi.

2. Inserire il nuovo filtro e ricollegare i tubi

A questo punto, il filtro del gasolio può essere tirato verso l'alto aprendo le linguette di plastica. Il vecchio filtro va confrontato con quello nuovo e quest'ultimo va inserito spingendolo verso il basso. È importante fare attenzione all'orientamento del filtro, in modo che i tubi stiano di fronte ai manicotti. Infine, si rimuovono le coperture e si ricollegano i tubi con le fascette.

3. Riempire il filtro con la pompa di innesco

Poiché l'auto non è dotata di pompa di innesco, è necessario riempire il filtro prima di mettere in moto l'auto. Per farlo, si utilizza una pompa di innesco e un recipiente pieno di gasolio. Si collega il tubo d'uscita della pompa d'innesto al filtro del gasolio e si immerge il tubo d'entrata della pompa di innesco nel recipiente del gasolio. Premendo più volte sulla pompa, si riempie il filtro fino a quando non ci sono più bolle nel tubo e la pompa diventa dura.

4. Ricollegare i manicotti e gli anelli di sostegno

Infine, si ricollegano i due manicotti spingendoli a fondo fino alla parte più spessa con il becco di pappagallo. Si incastrano i due anelli di sostegno e l'operazione è conclusa. Il video tutorial fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del filtro del gasolio, che può essere utile per mantenere la propria auto in buone condizioni.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video