Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Jetta
  6. : Sostituzione cuffia semiasse Volkswagen Jetta

Volkswagen Jetta - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Jetta MK 4, A4 - Anni 1998-2005
Parte: Cuffia Semiasse
Operazione: Sostituzione cuffia semiasse Volkswagen Jetta

Vediamo in questo video come smontare e sostituire la cuffia del semiasse su una Volkswagen Jetta, procedimento che possiamo applicare anche per molti altri modelli di auto. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché andiamo a scollegare il braccetto del semiasse dall'impianto frenante, andando a rimuovere il perno di fissaggio. A questo punto andiamo a svitare le viti di fissaggio del nostro semiasse, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga, e rimuoviamo il semiasse, togliendo successivamente la cuffia. Non ci resta che sostituirla con quella nuova, ripulendo il tutto, come illustrato nel video!

Inserito il 9 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cuffia del semiasse su una Volkswagen Jetta

Il video mostra come smontare e sostituire la cuffia del semiasse su una Volkswagen Jetta. Il procedimento può essere applicato anche ad altri modelli di auto. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore. Successivamente, si scollega il braccetto del semiasse dall'impianto frenante e si rimuove il perno di fissaggio.

2. Procedura per la sostituzione della cuffia del semiasse su un'auto

A questo punto, si svitano le viti di fissaggio del semiasse con una chiave a bussolotto con prolunga e si rimuove il semiasse, togliendo la cuffia. Infine, si sostituisce la vecchia cuffia con quella nuova, ripulendo il tutto.

3. Strumenti necessari per la sostituzione della cuffia del semiasse

Per svolgere l'operazione, si utilizzano vari strumenti, tra cui una chiave a bussolotto, un martello, una chiave a cricchetto, una prolunga, un adattatore, una chiave a brugola, un cacciavite e delle pinze speciali per installare le clip che vanno intorno al giunto CV.

4. Link per acquistare gli strumenti utilizzati nel video tutorial

Inoltre, per rimuovere i bulloni arrugginiti, si utilizza un olio penetrante e per pulire l'asse si usano tanti asciugamani di carta. Il video fornisce anche i link per acquistare gli strumenti utilizzati, nonché per supportare il canale.

5. Sostituzione dell'asse anteriore su una Volkswagen Golf: rimozione del dado dell'asse e del giunto sferico

Nel video tutorial, viene mostrato come sostituire l'asse anteriore su una Volkswagen Golf. Innanzitutto, il meccanico spiega l'importanza di rimuovere l'asse mentre la macchina è sollevata su un sollevatore. Poi, viene mostrato come rimuovere il dado dell'asse e il dado del giunto sferico. Dopo aver rimosso il dado dell'asse, il meccanico pulisce l'area e rimuove la vecchia guarnizione.

6. Installazione della nuova guarnizione e del nuovo grasso sull'asse anteriore

Successivamente, viene mostrato come installare la nuova guarnizione e la nuova grasso. Il meccanico spiega che è importante assicurarsi di colpire l'anello interno più interno e pulire l'area prima di applicare il nuovo grasso. Viene quindi mostrato come installare la nuova guarnizione e la nuova grasso, utilizzando un anello interno più piccolo e uno più grande.

7. Installazione dell'asse anteriore e serraggio dei bulloni, con raccomandazioni per l'utilizzo di un supporto per la ruota.

Il meccanico poi mostra come installare l'asse anteriore e serrare i bulloni. Viene spiegato che è importante assicurarsi di seguire le specifiche di coppia per i bulloni e utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni. Infine, viene mostrato come installare la ruota e utilizzare un supporto per evitare di dover allineare i fori della ruota con i bulloni. Il meccanico raccomanda di rimuovere il supporto dopo aver serrato i bulloni e di non lasciarlo nella macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video