Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Sostituzione braccio oscillante su ruota Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo 6R, MK 5, Polo 5, Polo V, MK V - Anni 2009-2017
Parte: Braccetto
Operazione: Sostituzione braccio oscillante su ruota Volkswagen Polo

Allentate i bulloni da 17 della ruota interessata, alzate l'auto con un crick (se non avete il ponte) e rimuovete la stessa. Usate una spazzola di ferro e il WD40 per pulire gli snodi del braccio oscillante. Svitate l'elemento di fissaggio anteriore del braccio, e in seguito quelli che fissano il braccio di sospensione al sottotelaio, con chiave combinata da 18. Svitate ora i bulloni (sempre da 18) che uniscono il giunto sferico al braccio. Finalmente potete rimuovere il braccetto aiutandovi con un piede di porco, come da video. Per il montaggio procedete ovviamente a ritroso, ma solo dopo averne pulito le zone di giuntura con WD40 e spazzola di ferro.

Inserito il 14 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare e pulire il veicolo

Il seguente tutorial spiega come sostituire il braccio oscillante su un veicolo. Per prima cosa, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo e rimuovere la ruota interessata. Successivamente, è importante pulire gli snodi del braccio oscillante con una spazzola di ferro e WD-40. Una volta terminata la pulizia, è possibile svitare l'elemento di fissaggio anteriore del braccio e quelli che fissano il braccio di sospensione al sottotelaio.

2. Rimuovere il vecchio braccio oscillante

Dopo aver rimosso gli elementi di fissaggio, è possibile rimuovere il braccio oscillante aiutandosi con un piede di porco. Successivamente, è importante pulire le zone di giuntura con WD-40 e spazzola di ferro. Una volta terminata la pulizia, è possibile installare il nuovo braccio oscillante. Durante il montaggio, è importante utilizzare solo bulloni e dadi nuovi.

3. Installare il nuovo braccio oscillante

Dopo aver installato il nuovo braccio oscillante, è necessario stringere gli elementi di fissaggio anteriori e posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. È importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare gli elementi di fissaggio fino alla coppia di torsione corretta. Successivamente, è possibile rimuovere il supporto da sotto il braccio e trattare tutti gli snodi del braccio con grasso al rame.

4. Trattare gli snodi e pulire il freno

Infine, è importante trattare la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con grasso al rame e pulire la superficie del disco freno con un pulitore freni. Infine, è possibile avvitare i bulloni delle ruote e serrarli fino alla coppia di torsione corretta utilizzando una chiave dinamometrica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video