Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Volkswagen Golf. Il motorino d'avviamento è posizionato nel lato destro inferiore del blocco motore. Iniziamo quindi andando a rimuovere la batteria e la relativa base di supporto, semplicemente disconnettendo i due poli e rimuovendo i bulloni di fissaggio. Così facendo, avremo raggiunto il motorino d'avviamento. Procediamo quindi andando a disconnettere il relativo connettore elettrico, per poi svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio. Così facendo, avremo liberato il motorino d'avviamento, che potremo rimuovere, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il motorino nuovo e rimontare la batteria non dovremo far altro se non ripetere questi passaggi all'inverso, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 3 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla rimozione del motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf 1.9 TDI

Il video mostra come testare o sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf 1.9 TDI. Per prima cosa, si deve sollevare l'auto e rimuovere la copertura inferiore per accedere al motorino d'avviamento. Questo si trova nella parte inferiore del blocco motore, vicino al cambio.

2. Come rimuovere e sostituire il motorino d'avviamento

Per accedere al motorino, si deve rimuovere la batteria e la sua base di supporto. Successivamente, si deve disconnettere il connettore elettrico del motorino e rimuovere i bulloni di fissaggio. In questo modo, si può rimuovere il vecchio motorino d'avviamento e sostituirlo con uno nuovo, ripetendo i passaggi al contrario.

3. Verifiche preliminari prima di sostituire il motorino d'avviamento

Prima di sostituire il motorino, è importante verificare che il problema non sia causato da una batteria scarica o da cavi arrugginiti. Inoltre, si deve controllare se la tensione di 12V arriva al motorino dal contatto dell'accensione. In caso contrario, potrebbe esserci un filo rotto.

4. Procedura dettagliata per la rimozione del motorino d'avviamento

Per rimuovere il motorino d'avviamento, si deve disconnettere i cavi e rimuovere la plastica che tiene i cavi in posizione. Inoltre, si deve rimuovere i bulloni di fissaggio, uno dall'alto e uno dal basso. Il secondo bullone è accessibile dalla parte inferiore dell'auto.

5. Descrizione dei componenti del motorino d'avviamento e del loro funzionamento

Il video riguarda la rimozione del motorino d'avviamento da un'auto e la sua riparazione o sostituzione. Il video mostra come rimuovere il motorino d'avviamento, che è composto da un motore, uno sprocket e un solenoide. Il solenoide ha due connessioni, una per il filo di alimentazione della batteria e l'altra per il segnale di accensione. Il solenoide è responsabile di far uscire lo sprocket e di attivare il motore per far girare il volano del motore.

6. Come testare il motorino d'avviamento

Il video mostra come testare il motorino d'avviamento. Per farlo, si collega il terminale positivo della batteria al filo di alimentazione del motorino e il terminale negativo della batteria al telaio dell'auto. Poi si applica un segnale di accensione al solenoide per far uscire lo sprocket e far girare il motore. Se il motore non si avvia, il solenoide potrebbe essere rotto e va sostituito. Se il motore si avvia ma lo sprocket non esce, il motore potrebbe essere rotto e va sostituito.

7. Come sostituire il solenoide del motorino d'avviamento

Il video mostra come sostituire il solenoide. Si rimuove il contatto del solenoide e i tre bulloni che lo tengono in posizione. Il solenoide può essere acquistato separatamente su eBay o in altri negozi online. Se il motore è funzionante ma il solenoide rotto, è possibile risparmiare denaro sostituendo solo il solenoide. Se il motore è rotto, è necessario sostituirlo.

8. Informazioni utili sulla rimozione e sostituzione del motorino d'avviamento disponibili nel link nella descrizione del video.

Il video fornisce anche informazioni utili sulla rimozione del motorino d'avviamento dall'auto e sulla sua sostituzione. Ci sono immagini, diagrammi, informazioni sulla coppia di serraggio e altre informazioni utili disponibili nel link nella descrizione del video. Il video è stato creato per aiutare le persone a capire come funziona il motorino d'avviamento e come ripararlo o sostituirlo se necessario.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video