Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione pedale frizione su Volkwsagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Frizione
Operazione: Sostituzione pedale frizione su Volkwsagen Golf

Come da video, iniziate svitando le tre viti torx t15 relativa alla plastica sopra i pedali, così da poterla rimuovere. Una volta fatto ciò, svitate il bullone trasversale (con rondella) da 13 mm e smontate la piccola plastica bianca (servirà un po' di forza) e la molla del pedale. Già fatto! A questo punto potete già staccare il pedale. Procedete ovviamente a ritroso per il rimontaggio, rimettendo al proprio posto tutto ciò che avete smontato sino alla plastica sopra la pedaliera. Una volta finito provate ad utilizzare il pedale della frizione verificandone la funzionalità e il ritorno alla posizione di partenza.

Inserito il 7 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare il pedale della frizione di una Volkswagen Golf

Il video mostra come riparare il pedale della frizione di una Volkswagen Golf. Innanzitutto, bisogna svitare le tre viti torx t15 della plastica sopra i pedali per poterla rimuovere. Successivamente, occorre svitare il bullone trasversale da 13 mm e smontare la piccola plastica bianca e la molla del pedale. A questo punto, si può staccare il pedale e procedere al rimontaggio.

2. Il problema del pedale della frizione e come ripararlo

Il problema del pedale della frizione si verifica quando il pezzo di metallo rettangolare che tiene in posizione il pedale si rompe e l'intero meccanismo si sposta all'interno del supporto. Per riparare il pedale, è possibile saldare il pezzo di metallo o inserire un bullone per evitare che il clip bianco esca dalla sua sede.

3. La riparazione del pedale della frizione: il rimontaggio

Dopo aver saldato il pezzo di metallo, è necessario rimontare il pedale della frizione, che può essere un'operazione un po' complicata. In particolare, la molla di ritorno del pedale può essere difficile da inserire. Per facilitare l'operazione, si può comprimere la molla con una fascetta e poi tagliare la fascetta quando la molla è in posizione.

4. Verificare il corretto funzionamento del pedale della frizione

Infine, dopo aver rimontato il pedale della frizione, è importante verificare che funzioni correttamente e che ritorni alla posizione di partenza. In caso contrario, bisogna controllare se tutti i componenti sono stati rimontati correttamente e se la molla di ritorno è stata inserita in modo corretto.

5. Riparazione dei freni: sostituzione del cilindro del freno posteriore

Il video mostra un uomo che cerca di riparare i freni di una macchina. In particolare, sta cercando di sostituire il cilindro del freno posteriore. Per farlo, deve comprimere la molla del cilindro per poterlo inserire nella sua posizione corretta.

6. Comprimere la molla del cilindro del freno posteriore

Per comprimere la molla, l'uomo utilizza delle fascette stringitubo, che stringe in modo tale da far uscire la molla dalla sua posizione originale. In questo modo, sarà più facile inserire il cilindro del freno posteriore nella sua posizione corretta.

7. Inserimento del cilindro del freno posteriore nella sua posizione

Dopo aver compresso la molla, l'uomo inserisce il cilindro del freno posteriore nella sua posizione corretta. Successivamente, deve tagliare le fascette stringitubo per far uscire la molla e far tornare il cilindro del freno posteriore nella sua posizione originale.

8. Verifica del corretto funzionamento del freno e chiusura del lavoro.

Infine, l'uomo verifica che il freno funzioni correttamente e, se tutto è a posto, rimette la copertura di plastica e chiude il lavoro. Il video termina con l'uomo che guida la macchina per testare il lavoro appena svolto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video