Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Volkswagen Golf. Il motorino d'avviamento è posto nel lato destro inferiore del blocco motore. Iniziamo quindi rimuovendo la batteria e la relativa base di supporto, semplicemente disconnettendo i due poli e rimuovendo i bulloni di fissaggio, ed avremo raggiunto il motorino d'avviamento. Successivamente, dovremo andare a disconnettere il relativo connettore elettrico, per poi svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio. Una volta che avremo rimosso i bulloni di fissaggio, potremo rimuovere il motorino d'avviamento, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il motorino nuovo e rimontare la batteria dovremo semplicemente seguire queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 10 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf

Il video mostra come testare e sostituire il motorino d'avviamento di una Volkswagen Golf con motore 1.9 TDI. Prima di iniziare, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la copertura inferiore per accedere al motorino d'avviamento, che si trova nel lato destro inferiore del blocco motore. Per sostituirlo, bisogna rimuovere la batteria e la relativa base di supporto, disconnettere il connettore elettrico del motorino e rimuovere i bulloni di fissaggio.

2. Verificare la batteria e le connessioni prima di sostituire il motorino d'avviamento

Il motorino d'avviamento ha due connessioni: una grande che viene dal polo positivo della batteria e una piccola che viene dall'interruttore di accensione. Se l'auto non parte, prima di sostituire il motorino, bisogna assicurarsi che la batteria sia carica e che le connessioni siano pulite. Inoltre, bisogna verificare se c'è corrente che arriva dall'interruttore di accensione al motorino d'avviamento.

3. Rimozione e sostituzione del motorino d'avviamento

Per rimuovere il motorino d'avviamento, bisogna disconnettere le due connessioni e rimuovere il supporto dei cavi. Ci sono due bulloni di fissaggio, uno accessibile dall'alto e l'altro dal basso. Una volta rimossi i bulloni, si può rimuovere il motorino d'avviamento e sostituirlo con uno nuovo. Infine, bisogna rimontare la batteria e la base di supporto seguendo le istruzioni al contrario.

4. Risoluzione dei problemi con il motorino d'avviamento

In caso di problemi con il motorino d'avviamento, è importante verificare prima la batteria e le connessioni e poi l'interruttore di accensione. Se non si risolve il problema, si può procedere con la sostituzione del motorino d'avviamento seguendo le istruzioni del video.

5. Rimozione e test del motorino di avviamento

Il video mostra come rimuovere e testare il motorino di avviamento di un'auto. Il primo passo è quello di individuare i due bulloni che tengono il motorino di avviamento al cambio. Uno è accessibile dal basso dell'auto, mentre l'altro è visibile dalla parte superiore. Una volta rimossi i bulloni, si può rimuovere il motorino di avviamento e testarlo con un salto di corrente. Se il motorino di avviamento funziona, ma non gira la ruota dentata, allora il problema è il solenoide e non il motore.

6. Il solenoide del motorino di avviamento

Il solenoide del motorino di avviamento ha due connessioni, una per l'alimentazione elettrica e l'altra per il segnale di accensione dal chiave di accensione dell'auto. Quando il segnale viene ricevuto, il solenoide tira una leva che fa uscire la ruota dentata verso il volano dell'auto e attiva il motore. Se il solenoide è difettoso, il motore non si attiverà. Tuttavia, se il motore funziona ma la ruota dentata non gira, allora il solenoide deve essere sostituito.

7. Test del motore del motorino di avviamento

Per testare il motore del motorino di avviamento, si può applicare una corrente di 12V ai due terminali del motore. Se il motore gira senza problemi, allora il problema è il solenoide. In questo caso, il solenoide può essere sostituito separatamente dal motore. Il solenoide può essere rimosso svitando una vite di contatto e tre bulloni sul retro.

8. Informazioni utili per le riparazioni dell'auto

Una volta che il problema è stato identificato, il motore o il solenoide possono essere sostituiti. Il nuovo motore o solenoide può essere installato seguendo l'ordine inverso della rimozione. Il video fornisce anche una serie di collegamenti utili per ulteriori informazioni sulle auto e sulle riparazioni.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video