Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione della valvola termostatica su Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione della valvola termostatica su Golf

Il termostato della Golf è danneggiato? Vediamo lo smontaggio della valvola termostatica all'interno del vano motore. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto ed individuiamo i pezzi da smontare. Svitiamo le viti poste sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato refrigerante dalla sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo e richiudiamo il vano con il tappo. Serriamo per bene tutte le viti per sicurezza. Assicuriamoci a fine montaggio il funzionamento del pezzo montato in precedenza nel vano motore della Golf.

Inserito il 17 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il proprietario individua il problema del termostato.

Un proprietario di una Golf TDI ha notato che il termostato del motore non funziona correttamente, poiché la temperatura del motore non raggiungeva il livello desiderato. Ha quindi acquistato un nuovo termostato e il relativo alloggiamento per sostituirli. Prima di iniziare lo smontaggio, ha rimosso il coperchio del motore per individuare i pezzi da smontare.

2. Rimozione del serbatoio del vuoto per accedere al termostato.

Il termostato è situato dietro il serbatoio del vuoto, e per accedervi è necessario rimuovere i bulloni superiori e inferiori. Il proprietario ha deciso di rimuovere il serbatoio del vuoto per avere una maggiore visibilità. Ha poi rimosso il liquido di raffreddamento dal sistema e ha rimosso il vecchio termostato e l'alloggiamento.

3. Sostituzione del termostato e riempimento del sistema di raffreddamento.

Dopo aver sostituito il termostato con uno nuovo, il proprietario ha rimontato l'alloggiamento e serrato i bulloni. Ha poi riempito il sistema di raffreddamento con una miscela di acqua distillata e antigelo, e ha avviato il motore per far circolare il liquido di raffreddamento. Ha poi controllato la temperatura del motore e ha constatato che ora raggiungeva i 90 gradi.

4. Completamento della sostituzione senza rimuovere l'alternatore.

Il proprietario ha completato la sostituzione del termostato senza dover rimuovere l'alternatore, come alcuni suggerivano. Ha anche notato che il liquido di raffreddamento era di colore ruggine, quindi la sostituzione del termostato è stata utile anche per il cambio del liquido di raffreddamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video