Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Come smontare l'alternatore della Volkswagen New Beetle?

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle MK 2, 9C - Anni 1999-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l'alternatore della Volkswagen New Beetle?

La guida mostra come sostituire l’alternatore della Volkswagen New Beetle senza dover smontare tutto il paraurti anteriore. La prima operazione da eseguire è quella di smontare il tensionatore e la puleggia dell’alternatore. A questo punto è necessario staccare il compressore dell’aria condizionata. Dopo aver terminato questo passaggio è necessario staccare la ventola del radiatore; dopo aver smontato la griglia anteriore, svitare i bulloni di fissaggio del radiatore. A questo punto è possibile staccare l’alternatore vecchio e reinstallare il nuovo. Seguendo i passaggi già eseguiti, a ritroso è possibile terminare l’operazione. Controllare il corretto funzionamento del veicolo prima di prendere la strada.

Inserito il 24 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore della Volkswagen New Beetle senza smontare il paraurti anteriore

Il video mostra come sostituire l'alternatore della Volkswagen New Beetle senza dover smontare tutto il paraurti anteriore. L'autore del video ha scoperto che non è necessario rimuovere il paraurti per sostituire l'alternatore, ma è sufficiente rimuovere alcune parti del motore per accedere all'alternatore.

2. Smontare il tensionatore, la puleggia dell'alternatore, il compressore dell'aria condizionata e la ventola del radiatore

La prima operazione da eseguire è quella di smontare il tensionatore e la puleggia dell'alternatore. A questo punto è necessario staccare il compressore dell'aria condizionata. Dopo aver terminato questo passaggio è necessario staccare la ventola del radiatore; dopo aver smontato la griglia anteriore, svitare i bulloni di fissaggio del radiatore.

3. Sostituire l'alternatore vecchio con quello nuovo e completare l'operazione

A questo punto è possibile staccare l'alternatore vecchio e reinstallare il nuovo. Seguendo i passaggi già eseguiti, a ritroso è possibile terminare l'operazione. Controllare il corretto funzionamento del veicolo prima di prendere la strada. L'autore del video ha impiegato circa 45 minuti per completare l'operazione.

4. Questa procedura è più veloce della rimozione del paraurti anteriore e funziona anche su una Volkswagen Beetle TDI

L'autore del video ha sottolineato che questa procedura è molto più veloce rispetto a quella che prevede la rimozione del paraurti anteriore, che richiede circa quattro o cinque ore di lavoro. L'autore ha sperimentato questa procedura su una Volkswagen Beetle TDI, che è nota per essere particolarmente difficoltosa da riparare.

5. Consigli dell'autore del video per facilitare l'accesso all'alternatore

L'autore del video ha consigliato di allentare tre bulloni da 13 millimetri sotto il radiatore per dare più spazio di manovra durante l'operazione. Ha anche consigliato di rimuovere la linea di fissaggio dell'aria condizionata e la ventola del radiatore per facilitare l'accesso all'alternatore. L'autore del video ha concluso invitando gli spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al canale per altri video simili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video