Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Transporter
  6. : Come sostituire il cilindro maestro del freno sulla Volkswagen Transporter T4

Volkswagen Transporter - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Transporter MK 4, T4 - Anni 1990-2003
Operazione: Come sostituire il cilindro maestro del freno sulla Volkswagen Transporter T4

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il cilindro maestro della pompa dei freni sulla Volkswagen Transporter T4, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto andiamo ad individuare il nostro cilindretto, che troviamo sotto la vaschetta del liquido dei freni; quindi andiamo a rimuovere quest'ultima, svitando le viti di fissaggio della staffa e scollegando il tubo. A questo punto andiamo a svitare i dadi dei tubi di metallo dal nostro cilindro maestro; svitiamo quindi i dadi di fissaggio per rimuoverlo, come illustrato nel video. Non ci resta che sostituirlo con quello nuovo o effettuarne la revisione!

Inserito il 19 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione del cilindro maestro sulla Volkswagen Transporter T4

Il video mostra come smontare e sostituire il cilindro maestro della pompa dei freni su una Volkswagen Transporter T4. Inizialmente, il cilindro viene individuato sotto la vaschetta del liquido dei freni e la vaschetta viene rimossa svitando le viti di fissaggio della staffa e scollegando il tubo. Successivamente, i dadi dei tubi di metallo vengono svitati dal cilindro maestro e i dadi di fissaggio vengono rimossi per estrarre il cilindro.

2. Sostituzione o revisione del cilindro maestro e pulizia della pompa dei freni

Dopo aver rimosso il cilindro maestro, si può procedere con la sostituzione o la revisione dello stesso. Il video mostra come rimuovere il vecchio sigillo e sostituirlo con uno nuovo. Inoltre, viene mostrato come ripulire il cilindro e la pompa dei freni, prima di rimontare il nuovo cilindro maestro.

3. Rimozione e sostituzione delle molle e dei pistoni della pompa dei freni

Il video illustra anche come rimuovere le molle e i pistoni della pompa dei freni e come sostituirli con nuovi. Infine, viene mostrato come rimontare il cilindro maestro sulla Volkswagen Transporter T4 e come fissarlo in posizione.

4. Sintesi del processo di smontaggio e sostituzione del cilindro maestro sulla Volkswagen Transporter T4

In sintesi, il video mostra come smontare e sostituire il cilindro maestro della pompa dei freni sulla Volkswagen Transporter T4, seguendo semplici passaggi. Il processo prevede la rimozione della vaschetta del liquido dei freni, dei tubi di metallo e dei dadi di fissaggio per estrarre il cilindro maestro. Successivamente, viene mostrato come sostituire il sigillo, ripulire il cilindro e la pompa dei freni e rimontare il nuovo cilindro maestro. Infine, il video illustra come rimuovere e sostituire i pistoni della pompa dei freni e come fissare il cilindro maestro in posizione.

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video