Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Transporter
  6. : Come sostituire il cavo del contachilometri sul Volkswagen T25/ T3

Volkswagen Transporter - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Transporter MK 3, T25, T3 - Anni 1979-1990
Operazione: Come sostituire il cavo del contachilometri sul Volkswagen T25/ T3

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il cavo del contachilometri sul Volkswagen Transporter T25/T3, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa saliamo all'interno del veicolo e iniziamo col smontare il quadro strumenti; quindi togliamo la cover superiore e scolleghiamo il cavo del contachilometri che troviamo sul retro, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto per rimuovere la paratia di metallo inferiore e scollegare il cavo; rimuoviamo la ruota e inseriamo il nuovo rinvio del contachilometri, passando il nuovo cavo tra le guide.

Inserito il 26 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cavo del contachilometri su un Volkswagen Transporter T25/T3

Il video mostra come sostituire il cavo del contachilometri su un Volkswagen Transporter T25/T3. Per prima cosa, è necessario smontare il quadro strumenti e scollegare il vecchio cavo dal retro. Successivamente, si rimuove la paratia di metallo inferiore e si scollega il cavo. Si rimuove la ruota e si inserisce il nuovo rinvio del contachilometri, passando il nuovo cavo tra le guide.

2. Segnali di guasto del cavo del contachilometri e il suo percorso

Il video spiega che il cavo del contachilometri può rompersi e causare il malfunzionamento del contachilometri. Un segnale di guasto è un'oscillazione irregolare dell'ago del contachilometri. Il cavo del contachilometri si attacca alla parte posteriore del contachilometri e passa attraverso un grande foro di gomma per arrivare alla ruota anteriore. Il nuovo cavo si installa seguendo lo stesso percorso del vecchio cavo.

3. Cause della rottura del cavo del contachilometri e come sostituirlo

Il video mostra che il cavo del contachilometri si può rompere a causa dell'usura o della corrosione. In alcuni casi, il cavo può essere staccato dal contachilometri o dalla ruota anteriore. Per sostituire il cavo, è necessario rimuovere la ruota anteriore e il pannello inferiore del veicolo. Il nuovo cavo deve essere guidato attraverso il foro di gomma e collegato al contachilometri.

4. Sostituzione del cavo del contachilometri con attenzione e impegno

Il video mostra che il cavo del contachilometri può essere sostituito facilmente con un po' di attenzione e di impegno. È importante seguire le istruzioni passo dopo passo per evitare di danneggiare il veicolo o il nuovo cavo. Con il nuovo cavo in posizione, il contachilometri dovrebbe funzionare correttamente e l'ago dovrebbe muoversi in modo fluido e preciso.

5. Rimozione della ruota per l'installazione del nuovo cavo del contachilometri

Il video mostra come sostituire il cavo del contachilometri su un'auto. L'autore del video ha dovuto rimuovere la ruota per accedere al centro e installare correttamente il cavo del contachilometri. Il vecchio cavo era stato rimosso perché era marcito e si era rotto. Il cavo nuovo è stato inserito nel foro sul retro del mozzo della ruota e poi collegato al contachilometri.

6. Protezione del cavo del contachilometri e riparazione del supporto piegato

Per proteggere il cavo del contachilometri, l'autore ha inserito un tubo di carburante intorno al cavo. Ha anche notato che il supporto del cavo era piegato e lo ha riparato per evitare che il cavo si sfregasse contro altre parti dell'auto. Inoltre, ha consigliato di assicurarsi che il cavo del contachilometri passi sopra la barra che si trova sopra la ruota di scorta.

7. Verifica del funzionamento del contachilometri dopo l'installazione del nuovo cavo

Dopo aver installato il nuovo cavo del contachilometri, l'autore ha rimontato la ruota e ha verificato che il contachilometri funzionasse correttamente. Ha anche notato che il nuovo cavo sembrava essere più corto del vecchio, ma ha comunque funzionato bene. L'autore ha consigliato di controllare il foro del mozzo della ruota per assicurarsi che ci sia una guarnizione di gomma al suo interno.

8. Raccomandazioni per evitare danni al cavo del contachilometri e facilitare l'accesso al foro del mozzo della ruota.

Infine, l'autore ha raccomandato di prestare attenzione alla posizione del cavo del contachilometri per evitare che si sfregi o si danneggi. Ha anche suggerito di rimuovere la griglia anteriore dell'auto per facilitare l'accesso al foro del mozzo della ruota. Alla fine del video, ha testato il contachilometri e ha verificato che funzionasse correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video