Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Volkswagen Golf 1.4 TSI bisogna andare a rimuovere coperture laterali ed eventuali pezzi di ingombro che impediscono di accedere alle pulegge e alla relativa catena. Una volta rimossi i pezzi, sarà possibile svitare il perno che fissa il tendicatena e allentare le pulegge in modo che la catena di distribuzione possa essere rimossa. Una volta che la vecchia catena sarà stata estratta, sarà possibile installarne una nuova inserendola attorno alle pulegge e tendendola installando il tendicatena. Dopo l'installazione, bisognerà montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione su Volkswagen Golf 1.4 TSI

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione su una Volkswagen Golf 1.4 TSI. Per accedere alla catena, è necessario rimuovere coperture laterali e pezzi di ingombro. Una volta rimossi questi pezzi, è possibile svitare il perno che fissa il tendicatena e allentare le pulegge per rimuovere la vecchia catena. Dopo l'installazione della nuova catena, tutte le parti precedentemente rimosse devono essere rimontate.

2. Problemi di funzionamento del motore e accesso alla camera dei tempi

Il motore della Volkswagen Golf 1.4 TSI presentava problemi di funzionamento, con un codice di errore relativo al sensore di camma. Si sospettava che il problema fosse causato da un errore di sincronizzazione dei tempi del motore. Per accedere alla camera dei tempi, è stato necessario rimuovere diverse componenti ausiliarie, tra cui la cinghia dentata e il filtro del carbone attivo.

3. Utilizzo di strumenti specifici per bloccare l'albero a gomiti e i cammei

Per bloccare l'albero a gomiti e i cammei, sono stati utilizzati degli strumenti specifici. Sono stati rimossi i piatti posteriori della testa del motore per accedere ai cammei. Dopo aver confermato che i tempi del motore erano fuori fase, sono stati allentati i bulloni per poter ruotare l'albero a gomiti fino al punto morto superiore.

4. Causa del problema della catena di distribuzione e tensionatore difettoso

Il problema della catena di distribuzione della Volkswagen Golf 1.4 TSI è stato causato dalla mancanza di un elemento di bloccaggio meccanico nel tensionatore. Questo ha portato alla tensione eccessiva della catena, che ha causato la sua deformazione. Il tensionatore, che non riusciva più a mantenere la tensione della catena, ha fatto saltare i tempi del motore.

5. Problemi di funzionamento e perdita di olio del motore dell'auto

Il video mostra il processo di riparazione di un motore di un'auto che aveva problemi di funzionamento e di perdita di olio. L'esperto meccanico ha scoperto che il problema era causato dalla catena di distribuzione che si era allentata a causa dell'usura. Questo ha causato la perdita di pressione dell'olio e il salto della catena, causando il malfunzionamento del motore.

6. Sostituzione della catena di distribuzione, guida della catena e tensionatore

Dopo aver diagnosticato il problema, l'esperto meccanico ha smontato il motore e ha sostituito la catena di distribuzione, la guida della catena e il tensionatore. Ha anche pulito la superficie del coperchio della distribuzione e ha sostituito la guarnizione. Durante il processo di riparazione, ha verificato e serrato tutti i bulloni e ha controllato che il motore fosse allineato correttamente.

7. Verifica della pressione dell'olio e test dell'auto dopo la riparazione

Dopo aver completato la riparazione, l'esperto meccanico ha fatto girare il motore per un po' per verificare che la pressione dell'olio fosse normale e che non ci fossero perdite. Ha anche fatto attenzione a far girare il motore a bassi regimi per un po' prima di accelerarlo per evitare di danneggiare il motore. Alla fine, il motore è stato rimontato e l'auto è stata testata con successo.

8. Riparazione del motore e successo del test dell'auto dopo la riparazione

In sintesi, l'esperto meccanico ha risolto il problema di malfunzionamento del motore sostituendo la catena di distribuzione, la guida della catena e il tensionatore. Ha anche verificato e serrato tutti i bulloni e ha controllato che il motore fosse allineato correttamente. Dopo aver completato la riparazione, ha fatto girare il motore per verificare che la pressione dell'olio fosse normale e che non ci fossero perdite. Alla fine, il motore è stato rimontato e l'auto è stata testata con successo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video