Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 1.4 TSI?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 1.4 TSI bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Successivamente, bisognerà rimuovere la copertura della parte superiore del motore e alcuni tubi e pezzi d'ingombro, in modo da poter avere accesso alla parte laterale del motore, dov'è ubicata la pompa. Per poterla estrarre, sarà necessario rimuovere prima la ruota anteriore destra e la copertura del relativo passaruota. Rimuovendo i bulloni di fissaggio, la pompa potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile installare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 29 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 1.4 TSI

In questo video, viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 1.4 TSI. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore e rimuovere la copertura della parte superiore del motore e alcuni tubi e pezzi d'ingombro. Successivamente, bisogna rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura del relativo passaruota per avere accesso alla parte laterale del motore, dove è ubicata la pompa.

2. Rimozione e sostituzione della pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso i bulloni di fissaggio, la pompa può essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. È importante rimuovere anche la cinghia di trasmissione e il tensionatore per poter accedere alla pompa. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto del motore per poter estrarre completamente la pompa.

3. Consigli durante la sostituzione della pompa dell'acqua

Durante la sostituzione, è importante fare attenzione a non far cadere parti all'interno del motore e a tenere traccia di tutti i pezzi rimossi. Inoltre, è consigliabile controllare la presenza di olio all'interno dell'ingresso dell'aria, poiché potrebbe indicare un problema di lubrificazione del motore. Infine, è importante assicurarsi di installare correttamente tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Difficoltà durante il lavoro sulla sostituzione della pompa dell'acqua

In questo video, il protagonista continua a lavorare sulla sua auto, sostituendo la pompa dell'acqua e installando dei catch can per evitare che l'olio entri nell'aspirazione del motore. Durante il lavoro, il protagonista ha alcune difficoltà nel rimuovere alcuni bulloni e nel creare una pinza artigianale, ma alla fine riesce a completare il lavoro.

5. Utilizzo di strumenti specifici per la sostituzione della pompa dell'acqua

Il giorno successivo, il protagonista torna al lavoro con un set di chiavi a cricchetto e un set di bit per il trapano, utili per sostituire la pompa dell'acqua. Dopo aver rimosso la vecchia pompa, il protagonista si accorge che ci sono molte perdite di olio nell'aspirazione del motore, motivo per cui decide di installare i catch can.

6. Risoluzione di un rumore fastidioso con la sostituzione della pompa dell'acqua

Dopo aver rimontato tutte le parti, il protagonista avvia l'auto e si accorge che c'è un problema con la frizione e il compressore. Tuttavia, la sostituzione della pompa dell'acqua ha risolto il problema di un rumore fastidioso e l'auto sembra funzionare meglio.

7. Test drive dell'auto dopo la sostituzione della pompa dell'acqua

Il protagonista conclude il video con un test drive dell'auto, durante il quale si accorge che il compressore continua a disattivarsi e che è necessario fare ulteriori verifiche. Nonostante ciò, il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto e della sostituzione della pompa dell'acqua.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video