Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 6, MK 6, 5K1, Golf VI - Anni 2008-2012
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Volkswagen Golf?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Volkswagen Golf bisogna innanzitutto aprire il cofano per avere accesso al vano motore e scollegare i terminali della batteria. Successivamente, bisognerà allentare gli anelli di fissaggio che fissano il tubo accanto alla batteria e rimuovere quest'ultimo completamente. Una volta che questo sarà stato rimosso, bisognerà svitare i bulloni che fissano alcuni pezzi d'ingombro, prima di poter accedere al motorino di avviamento. Questo dovrà essere scollegato dai propri connettori e liberato dai supporti che lo fissano. Una volta rimosso, sarà possibile sostituirlo con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 12 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e rimozione dei pezzi d'ingombro

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Volkswagen Golf del 2012. Il primo passo è quello di aprire il cofano della macchina e scollegare i terminali della batteria. Successivamente, è necessario rimuovere il tubo accanto alla batteria e svitare i bulloni che fissano alcuni pezzi d'ingombro per accedere al motorino di avviamento.

2. Precauzioni da prendere e accesso al motorino d'avviamento

Il meccanico spiega che il lavoro è più facile se si ha la macchina su un ponte sollevatore, ma è comunque possibile farlo anche con la macchina sollevata su un cric. In questo caso, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e prendere alcune precauzioni per evitare di danneggiare il cilindro schiavo concentrico.

3. Scollegamento e sostituzione del motorino d'avviamento

Una volta che si ha accesso al motorino di avviamento, bisogna scollegarlo dai propri connettori e liberarlo dai supporti che lo fissano. Si consiglia di inclinare leggermente il motorino per evitare di dover rimuovere il tubo del cilindro schiavo concentrico. Infine, è possibile sostituire il vecchio motorino con uno nuovo e rimontare tutto il resto.

4. Strumenti e sicurezza durante il lavoro

Il meccanico consiglia di utilizzare un ratchet elettrico per svitare i bulloni, ma è possibile farlo anche con un ratchet manuale o una chiave. Inoltre, è importante assicurarsi che la macchina sia sicura prima di iniziare il lavoro, sollevandola con un ponte o con dei supporti adeguati.

5. Rimozione del vecchio motorino d'avviamento

Il video mostra come sostituire il motorino d'avviamento di una macchina. Il meccanico utilizza una chiave inglese elettrica per svitare il bullone inferiore del motorino d'avviamento. In seguito, rimuove il bullone superiore e il motorino, che è inclinato a causa del cilindro schiavo concentrico. Il meccanico spiega che se il motorino d'avviamento non passa il cilindro schiavo, sarà necessario rimuovere il cilindro e il suo adattatore.

6. Sostituzione del motorino d'avviamento con uno nuovo

Il meccanico rimuove il vecchio motorino d'avviamento e lo sostituisce con uno nuovo. Dopo averlo posizionato, il meccanico inserisce il bullone superiore e lo fissa come aveva fatto con quello inferiore. Successivamente, rimette a posto il cavo di alimentazione del motorino e il cavo della luce di retromarcia.

7. Rimontaggio dei pezzi e prova del nuovo motorino d'avviamento

Il meccanico rimette il filtro dell'aria e la batteria al loro posto. Infine, il meccanico fa partire la macchina per vedere se il nuovo motorino d'avviamento funziona correttamente. Il meccanico consiglia di rimuovere il vassoio della batteria e la scatola del filtro dell'aria per facilitare l'accesso al motorino d'avviamento.

8. Invito a lasciare un commento e consigli per coprirsi bene durante il lavoro.

Il meccanico conclude il video invitando gli spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al suo canale. Inoltre, suggerisce di coprirsi bene perché sta facendo molto freddo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video