Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si rimuove il cruscotto della Volkswagen Golf 6?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 6, MK 6, 5K1, Golf VI - Anni 2008-2012
Parte: Cruscotto
Operazione: Come si rimuove il cruscotto della Volkswagen Golf 6?

Per poter rimuovere il cruscotto della Volkswagen Golf 6 bisogna utilizzare un oggetto che funga da leva per poter sollevare le varie coperture in plastica che lo compongono. Si comincia sollevando quella che avvolge il quadro strumenti, che permetterà di allentare le sue viti di fissaggio e di rimuoverlo completamente sganciando il connettore. Successivamente bisognerà sollevare la copertura che avvolge la leva del cambio e quindi quella dell'autoradio, che una volta rimossa, permetterà di svitare i suoi bulloni di fissaggio e di rimuoverla. A questo punto sarà possibile rimuovere le bocchette dell'aria, le coperture dei montanti e tutte le altre coperture del cruscotto.

Inserito il 17 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il cruscotto di una Volkswagen Golf 6

Il video mostra come rimuovere il cruscotto di una Volkswagen Golf 6. Per farlo, è necessario utilizzare un oggetto che funga da leva per sollevare le varie coperture in plastica che lo compongono. Si comincia sollevando quella che avvolge il quadro strumenti, che permetterà di allentare le sue viti di fissaggio e di rimuoverlo completamente sganciando il connettore. Successivamente bisognerà sollevare la copertura che avvolge la leva del cambio e quindi quella dell'autoradio, che una volta rimossa, permetterà di svitare i suoi bulloni di fissaggio e di rimuoverla. A questo punto sarà possibile rimuovere le bocchette dell'aria, le coperture dei montanti e tutte le altre coperture del cruscotto.

2. Come rimuovere l'airbag

Per rimuovere l'airbag, si deve iniziare rimuovendo la batteria con un t25. Poi, bisogna girare il volante a 90 gradi e inserire un cacciavite piatto tra il volante e la parte posteriore del cruscotto per far scattare le clip che tengono l'airbag in posizione. Dopo aver rimosso l'airbag, è possibile rimuovere il quadro strumenti e il resto del cruscotto.

3. Procedura per rimuovere il cruscotto

Per rimuovere il cruscotto, bisogna rimuovere le viti di fissaggio e le clip che tengono in posizione le varie parti del cruscotto. Si deve iniziare rimuovendo la copertura che avvolge il quadro strumenti, poi quella che avvolge la leva del cambio e infine quella dell'autoradio. Si possono rimuovere le bocchette dell'aria, le coperture dei montanti e tutte le altre coperture del cruscotto.

4. Come rimuovere il quadro strumenti

Per rimuovere il quadro strumenti, bisogna rimuovere le due viti di fissaggio e le clip che tengono in posizione il quadro strumenti. Poi, bisogna rimuovere la copertura che avvolge il quadro strumenti e scollegare il connettore. Infine, si può rimuovere il quadro strumenti.

5. Come rimuovere l'airbag (alternativa)

Per rimuovere l'airbag, bisogna rimuovere la batteria con un t25. Poi, bisogna girare il volante a 90 gradi e inserire un cacciavite piatto tra il volante e la parte posteriore del cruscotto per far scattare le clip che tengono l'airbag in posizione. Dopo aver rimosso l'airbag, è possibile rimuovere il quadro strumenti e il resto del cruscotto.

6. Rimozione del cruscotto dopo un incidente

In questo video, viene mostrata la rimozione del cruscotto di una Volkswagen Golf R dopo un incidente. Il primo passo consiste nel rimuovere il pannello della radio e dell'aria condizionata, che si trova sopra il cruscotto. Per farlo, bisogna premere con le dita sulla parte centrale e spingere verso il basso per farlo scattare. Successivamente, si possono rimuovere i ganci laterali e le viti per rimuovere il pannello completamente.

7. Rimozione degli altri componenti del cruscotto

Dopo aver rimosso il pannello, si possono rimuovere gli altri componenti del cruscotto. Bisogna rimuovere le viti e le clip dei vari componenti, come il vano portaoggetti, le bocchette dell'aria e il pannello laterale. Inoltre, bisogna rimuovere i bulloni dell'airbag e il volante per poter rimuovere completamente il cruscotto.

8. Scollegamento delle connessioni elettriche e rimozione del cruscotto

Una volta che tutti i componenti sono stati rimossi, bisogna assicurarsi di scollegare tutte le connessioni elettriche e di rimuovere i cavi dal cruscotto. Dopo aver fatto ciò, il cruscotto può essere sollevato e rimosso dalla macchina. La rimozione del cruscotto è un processo complesso che richiede tempo e attenzione, ma è necessario per poter riparare la macchina dopo un incidente.

9. Annuncio della ricostruzione della macchina dopo la rimozione del cruscotto.

Infine, il video termina con l'annuncio che la macchina verrà ricostruita e mostrata in futuro sui canali social dell'autore del video. La rimozione del cruscotto è solo il primo passo in questo processo, ma è un passo importante per poter iniziare la ricostruzione della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video