Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Sostituzione termostato Volkswagen Passat 1.9 TDI

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B5, 3BG - Anni 1996-2005
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione termostato Volkswagen Passat 1.9 TDI

Nel video di oggi vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il termostato di una Volkswagen Passat seconda serie, con motore longitudinale. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a scollegare il tubo del liquido di raffreddamento; quindi apriamo il cofano motore e andiamo a scollegare le viti di fissaggio del nostro termostato, andando a rimuovere il tubo di plastica e la stessa valvola termostatica. A questo punto sostituiamola con quella nuova, del tipo giusto, inserendo correttamente la guarnizione; non ci resta che rimontare il termostato e inserire il nuovo liquido refrigerante!

Inserito il 5 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del termostato su Volkswagen Passat

Il video mostra come smontare e sostituire il termostato di una Volkswagen Passat seconda serie, con motore longitudinale. Prima di iniziare, viene consigliato di sollevare la vettura e scollegare il tubo del liquido di raffreddamento. In seguito, aprire il cofano motore e rimuovere le viti di fissaggio del termostato, andando a rimuovere il tubo di plastica e la stessa valvola termostatica.

2. Sostituzione del termostato su Volkswagen Passat

Per sostituire il termostato, è necessario acquistare un nuovo termostato del tipo giusto, con una guarnizione inclusa. Una volta rimossa la vecchia valvola termostatica, inserire la nuova correttamente e rimontare il termostato. Infine, inserire il nuovo liquido refrigerante.

3. Svuotamento del liquido refrigerante su Volkswagen Passat

Per svuotare il vecchio liquido refrigerante, il video mostra come individuare il tappo di scarico sul radiatore. Tuttavia, in questo particolare modello di motore, il tappo di scarico non è facilmente accessibile. Si consiglia quindi di rimuovere una delle tubazioni del sistema di raffreddamento per svuotare il liquido.

4. Eliminazione delle bolle d'aria dal sistema di raffreddamento su Volkswagen Passat

Dopo aver sostituito il termostato e riempito il sistema di raffreddamento con il nuovo liquido refrigerante, è importante eliminare eventuali bolle d'aria dal sistema. Il video consiglia di lasciare il tappo dell'espansione del serbatoio aperto, accendere il riscaldamento e premere delicatamente le tubazioni per far circolare il liquido refrigerante.

5. Sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento su motore AWX

Il video mostra il processo di sostituzione del termostato su un motore AWX. Il tecnico inizia rimuovendo il coperchio del serbatoio di espansione e svuotando il liquido di raffreddamento. Successivamente, rimuove il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e lo sostituisce con uno nuovo. Dopo aver inserito il nuovo sensore, lo blocca in posizione e riempie il sistema di raffreddamento con acqua per verificare la presenza di eventuali perdite. Infine, sostituisce il termostato e riempie il sistema con il liquido di raffreddamento.

6. Problemi riscontrati durante la sostituzione del termostato su motore AWX

Durante il processo, il tecnico si è imbattuto in alcuni problemi. Ha avuto difficoltà a rimuovere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e ha dovuto usare delle pinze per rimuoverlo. Inoltre, ha avuto qualche difficoltà a inserire il nuovo sensore, ma alla fine è riuscito a farlo. Durante il riempimento del sistema con acqua, ha accidentalmente perso tutto il liquido di raffreddamento, ma è riuscito a risolvere il problema.

7. Verifica del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento su motore AWX

Dopo aver completato la sostituzione del termostato, il tecnico ha avviato il motore e ha monitorato la temperatura del liquido di raffreddamento per assicurarsi che non ci fossero perdite o problemi. Ha anche notato un miglioramento del consumo di carburante. In generale, il processo è stato abbastanza semplice e il tecnico ha concluso che la sostituzione del termostato è un'operazione che può essere effettuata facilmente anche da un principiante.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video