Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si rimuove la valvola EGR della Volkswagen Golf 6?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 6, MK 6, 5K1, Golf VI - Anni 2008-2012
Parte: Valvola
Operazione: Come si rimuove la valvola EGR della Volkswagen Golf 6?

Per poter rimuovere la valvola EGR della Volkswagen Golf 6 bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e rimuovere la copertura della parte superiore del motore; dopo che questa sarà stata rimossa, si dovranno staccare i tubi collegati alla scatola del filtro dell'aria, rimuovendo gli anelli di fissaggio. In questo modo, si potrà accedere alla valvola che si trova nella parte anteriore rispetto al motore. Liberandola dal collettore di aspirazione e dal collettore di scarico, la valvola EGR potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento ed eventualmente sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 11 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la valvola EGR dalla Volkswagen Golf 6

Il video mostra come rimuovere la valvola EGR dalla Volkswagen Golf 6 per sostituirla o pulirla. Per accedere alla valvola, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, si devono staccare i tubi collegati alla scatola del filtro dell'aria per accedere alla valvola. Una volta liberata dal collettore di aspirazione e dal collettore di scarico, la valvola EGR può essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Sostituzione e pulizia delle valvole sulla Volkswagen Golf 6

Il protagonista del video sta lavorando sulla sua Volkswagen Golf 6 due litri tdi a causa di una perdita di olio tra la valvola EGR e la valvola anti-shutter sull'aspirazione. Dopo aver rimosso entrambe le valvole, il protagonista pulisce le parti e sostituisce le guarnizioni. Il lavoro è risultato abbastanza complicato a causa della mancanza di spazio e della difficoltà di raggiungere i bulloni, ma il protagonista è riuscito a completarlo in circa un'ora.

3. Pulizia della valvola EGR con spazzola per candele e scotch brite

Per la pulizia della valvola EGR, il protagonista utilizza una spazzola per candele e uno scotch brite per rimuovere i depositi di carbonio. Inoltre, utilizza una lama di un cutter per pulire la superficie di giunzione della valvola. Dopo aver pulito entrambe le valvole, il protagonista le rimonta con nuove guarnizioni e un restrittore dell'aria per ridurre il flusso nell'EGR.

4. Consigli per la sostituzione e la pulizia della valvola EGR sulla Volkswagen Golf 6

Il protagonista consiglia di sostituire le guarnizioni durante la rimozione della valvola EGR e di pulire accuratamente le superfici di giunzione. Inoltre, suggerisce di utilizzare un restrittore dell'aria per ridurre il flusso nell'EGR. Nonostante il lavoro sia risultato abbastanza complicato, il protagonista è riuscito a completarlo con successo e ha notato un miglioramento nella funzionalità del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video