Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire la cinghia e il tendicinghia della Volkswagen Polo 1.2 9N

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo Polo IV, MK 4, 9N, Polo 4, MK IV - Anni 2001-2009
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia e il tendicinghia della Volkswagen Polo 1.2 9N

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale e il tendicinghia della Volkswagen Polo 1.2 benzina (9N), tre cilindri. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo ad allentare il nostro pretensionatore della cinghia, in modo da rimuoverla; andiamo successivamente a svitare la vite della puleggia, utilizzando una chiave torx T50. A questo punto svitiamo la vite del nostro tendicinghia, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo (col ricambio originale); adesso puliamo la zona della cinghia dallo sporco residuo, prima di rimontare il tutto.

Inserito il 18 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia trapezoidale e tendicinghia su Volkswagen Polo 1.2 benzina del 2003

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia trapezoidale e il tendicinghia di una Volkswagen Polo 1.2 benzina del 2003. Dopo aver aperto il cofano motore, si allenta il pretensionatore della cinghia e si svita la vite della puleggia con una chiave torx T50. Successivamente, si svita la vite del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con un ricambio originale. Infine, si pulisce la zona della cinghia dallo sporco residuo prima di rimontare il tutto.

2. Rimozione dell'idler pulley e del tensioner

Il video spiega anche come rimuovere l'idler pulley, che si trova sotto il tension pulley e viene tenuto in posizione da una vite con torx TX50. Dopo aver rimosso la puleggia, si può vedere la molla che agisce sul tensioner e si può rimuovere il bolt che la tiene in posizione. Il tensioner può quindi essere rimosso dall'auto e portato in un'officina per la pulizia.

3. Pulizia e rimontaggio del tensioner

Una volta smontato il tensioner, si può rimuovere la copertura del meccanismo e pulire la superficie di contatto dell'idler. Dopo aver pulito il tutto, si rimonta il tensioner seguendo le istruzioni del manuale e si stringe la vite con una chiave. Nonostante il manuale non indichi la coppia di serraggio, si consiglia di stringere la vite abbastanza forte, in quanto si tratta di una vite M10.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della cinghia trapezoidale e del tendicinghia

Il video offre un'utile guida per sostituire la cinghia trapezoidale e il tendicinghia della Volkswagen Polo 1.2 benzina del 2003. Grazie alle istruzioni dettagliate e alle immagini chiare, è possibile seguire facilmente le operazioni di smontaggio e rimontaggio del tensioner e dell'idler pulley.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto. Il primo passo è rimuovere la vecchia cinghia e pulire i poli delle pulegge. Successivamente, si deve installare la nuova cinghia seguendo le istruzioni del manuale. È importante assicurarsi che la cinghia sia installata correttamente in modo da evitare guasti e danni al motore.

6. Controllo della tensione della cinghia di distribuzione

Dopo aver installato la nuova cinghia, è necessario controllare che sia in posizione corretta e che sia correttamente tensionata. In caso contrario, la cinghia potrebbe allentarsi o rompersi, causando danni al motore. È importante seguire le istruzioni del manuale per regolare la tensione della cinghia.

7. Consigli per l'utilizzo di cinghie di qualità e la riutilizzazione della vecchia cinghia

È consigliabile utilizzare una cinghia di qualità come quelle prodotte da Deco o Gates. Inoltre, se si decide di riutilizzare la vecchia cinghia, è importante segnare la direzione in cui è stata installata in modo da evitare di montarla al contrario. Infine, è importante rimontare la copertura della puleggia per proteggere il bullone e i cuscinetti dall'ingresso di sporco e acqua.

8. Verifica del corretto funzionamento dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta completata la sostituzione della cinghia, è possibile avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente. Se si notano problemi, è necessario intervenire immediatamente per evitare danni al motore. In generale, la sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione complessa che richiede attenzione e precisione, ma seguendo le istruzioni del manuale e utilizzando i giusti strumenti, è possibile farlo in modo sicuro ed efficace.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video