Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolino
  6. : Come sostituire il blocchetto d'accensione di un Volkswagen Maggiolino

Volkswagen Maggiolino - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolino MK 1 - Anni 1938-1980
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il blocchetto d'accensione di un Volkswagen Maggiolino

Prima di iniziare, dovremo sederci sul sedile di guida del nostro Volkswagen Maggiolino. Iniziamo disincastrando il clacson e disconnettendo il relativo spinotto elettrico. Successivamente, dovremo smontare il volante, svitando il dado centrale di fissaggio. Fatto ciò, dovremo disconnettere gli spinotti del blocco devio-luci, per poi rimuovere il blocco devio-luci stesso, ed avremo raggiunto le viti che fissano il blocchetto d'accensione. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere le viti in questione, per poi rimuovere il blocchetto d'accensione stesso, e lo smontaggio sarà terminato. Per montare il blocchetto d'accensione nuovo, dovremo seguire questo procedimento all'inverso, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 25 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del blocco d'accensione su Volkswagen Maggiolino

Il video mostra come sostituire il cilindro di accensione su un Volkswagen Maggiolino. Per prima cosa, bisogna rimuovere il volante svitando il dado centrale di fissaggio e disincastrando il clacson. Successivamente, si deve smontare il blocco devio-luci e rimuovere le viti che fissano il blocchetto d'accensione per poterlo sostituire con uno nuovo. Il montaggio del nuovo blocco d'accensione avviene seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso.

2. Rimozione del supporto del clacson e del centro del volante

Il video prosegue con la rimozione del supporto del clacson, che si trova dietro la plastica del volante. Dopo aver rimosso i quattro viti di fissaggio, è necessario scollegare i tre spinotti elettrici per le luci di direzione, i tergicristalli e l'accensione. A questo punto, si può rimuovere il centro del volante, che si estrae facilmente.

3. Rimozione della protezione della serratura e sostituzione del cilindro di accensione

Per accedere al cilindro di accensione, bisogna rimuovere la protezione che copre la serratura. Questa operazione si esegue svitando le due viti di fissaggio della protezione e spingendo la linguetta presente sul cilindro. La serratura si estrae tirando con forza e, se necessario, aiutandosi con un cacciavite. Si può quindi inserire il nuovo cilindro, lubrificandolo con del grasso per facilitarne l'inserimento.

4. Rimontaggio delle parti rimosse

Infine, il video spiega come rimontare tutte le parti rimosse. È importante prestare attenzione alla posizione del volante per evitare di rimontarlo storto. Una volta rimontato tutto, si può provare ad accendere l'auto per verificare che la sostituzione del cilindro di accensione sia stata eseguita correttamente.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video