Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Routan
  6. : Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Routan

Volkswagen Routan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Routan MK 1 - Anni 2009-2014
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Routan

In questa breve e semplice guida vedremo come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Routan. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare e rimuovere la ruota anteriore; dopodiché smontiamo la pinza del freno anteriore, rimuovendola dal disco, svitando le viti che troviamo sulla parte posteriore. Adesso andiamo a rimuovere il disco del freno, svitando il dado centrale del cuscinetto con una chiave a bussolotto con prolunga; quindi rimuoviamo il cuscinetto della ruota e sostituiamolo con quello nuovo, installandolo perfettamente fino a battuta.

Inserito il 2 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio ruota anteriore e pinza del freno

Il video mostra come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore di una Volkswagen Routan del 2011. Il primo passo è sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, viene smontata la pinza del freno anteriore e il disco del freno, svitando il dado centrale del cuscinetto con una chiave a bussolotto con prolunga.

2. Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore

Per rimuovere il cuscinetto della ruota, viene utilizzata una punch nel centro in modo da non danneggiare i tre attacchi dell'asse. Dopo aver rimosso i quattro bulloni posteriori, il cuscinetto viene sostituito con uno nuovo e installato perfettamente fino a battuta.

3. Rimozione del cavo ABS e della calotta del freno

Viene inoltre mostrato come rimuovere e collegare il cavo ABS e la calotta del freno. Prima di rimontare il tutto, viene pulito lo spazio dove si trova il mozzo della ruota, in modo da evitare che si blocchi o che si danneggi prematuramente.

4. Pulizia e rimontaggio della ruota anteriore

Infine, viene rimontata la ruota anteriore e viene stretto il dado dell'asse con la coppia di serraggio corretta. Il video si conclude con la prova su strada del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video