Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolino
  6. : Come si regolano le puntine del Volkswagen Maggiolino?

Volkswagen Maggiolino - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolino MK 1 - Anni 1938-1980
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si regolano le puntine del Volkswagen Maggiolino?

Per poter regolare le puntine del Volkswagen Maggiolino bisogna andare innanzitutto a smontare lo spinterogeno, in modo che questo possa essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Una volta che lo spinterogeno sarà stato estratto, sarà possibile andare ad allentare i bulloni di fissaggio che ne fissano la parte superiore, rimuovendola e accedendo alle componenti sottostanti. Qui si troverà il depressore, che una volta rimosso permetterà di accedere alle puntine platinate: queste dovranno essere disposte con una distanza tra i due elettrodi pari a 0,4 mm. Dopo la regolazione sarà possibile chiudere e montare di nuovo lo spinterogeno.

Inserito il 11 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e regolazione dello spinterogeno su Volkswagen Maggiolino del 1976

Il tutorial mostra come effettuare la manutenzione dello spinterogeno di un Volkswagen Maggiolino del 1976. Per smontare lo spinterogeno bisogna allentare la vite di fissaggio e rimuovere la parte superiore. Successivamente, si accede al depressore, che una volta rimosso permette di accedere alle puntine platinate. Queste devono essere regolate con una distanza tra i due elettrodi pari a 0,4 mm. Dopo la regolazione, lo spinterogeno può essere chiuso e rimontato.

2. Importanza della pulizia e del controllo dei componenti durante la manutenzione dello spinterogeno

Durante la manutenzione, è importante asportare tutta la polvere presente all'interno della calotta e pulire i quattro contatti della stessa. Inoltre, è necessario controllare il funzionamento del depressore e del condensatore. Durante la pulizia del sistema, è possibile utilizzare uno sbloccante e aria compressa. Inoltre, è importante lubrificare le parti mobili del sistema.

3. Sostituzione delle puntine platinate e lubrificazione delle parti mobili

Per smontare le puntine, bisogna rimuovere la piastra che fissa il condensatore e staccare lo spinotto. Successivamente, si possono rimuovere le puntine platinate e sostituirle con delle nuove. Durante la rimontaggio, è importante applicare un po' di grasso sulla camera VGA in modo da semplificare il movimento delle puntine. Una volta regolate le puntine, si può procedere al rimontaggio dello spinterogeno.

4. Rimontaggio del coperchio e della calotta del sistema, segnatura dei numeri di centri

Infine, il tutorial mostra come rimontare il coperchio e la calotta del sistema. È importante segnare i numeri di centri sulla calotta per evitare di sbagliare nell'inserimento delle cabine. Il nuovo spinterogeno può essere montato senza possibilità di errore nell'incastro, che è leggermente sfalsato rispetto al centro dell'alberino. In un futuro tutorial, verrà spiegato come rimettere in fase lo spinterogeno rispetto all'accensione del motore.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video