Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Quando cambiare la cinghia di distribuzione su una Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo 6R, MK 5, Polo 5, Polo V, MK V - Anni 2009-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la cinghia di distribuzione su una Volkswagen Polo?

La cinghia di distribuzione è un componente fondamentale per la sicurezza e per la durata del motore, tale cinghia permette di trasmettere il moto dall'albero motore all'albero a camme mantenendo il sincronismo è la fase delle valvole rispetto ai pistoni. Nel caso di rottura della cinghia i danni che potrebbe riportare il motore potrebbero essere irreparabili. Per quanto riguarda la tempistica di sostituzione della cinghia fare sempre riferimento al manuale uso e manutenzione solitamente l'intervallo previsto per il cambio è tra i 120000 km e i 180000 km, oppure se non si raggiunge questo chilometraggio ogni 6,8 anni.

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della vettura e la diagnosi del meccanico

Il video mostra il lavoro di un meccanico su una vettura che si è fermata improvvisamente in autostrada. Il cliente ha riferito di aver sentito un rumore strano prima dell'arresto del veicolo. Il meccanico ha subito notato che la cinghia di distribuzione era rotta, un componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore. La sostituzione della cinghia è un'operazione importante e deve essere effettuata secondo il manuale d'uso e manutenzione della vettura.

2. La ricerca della causa della rottura della cinghia di distribuzione

Il meccanico ha accertato che non c'erano danni alle bielle o ai pistoni. Tuttavia, la causa della rottura della cinghia di distribuzione rimaneva un mistero. In genere, la pompa dell'acqua si rompe prima della cinghia, ma in questo caso la cinghia si è rotta prima della pompa dell'acqua. Il meccanico ha deciso di smontare la testa del motore per capire se ci fossero danni interni.

3. Il controllo dei pistoni e delle valvole del motore

Il meccanico ha spiegato come si toglie il carter della vettura e ha mostrato come rimuovere i tubetti di depressione. Successivamente, ha tolto gli iniettori per controllare i pistoni e le valvole. Ha poi spiegato come mettere i pistoni in fase e come controllare se le valvole toccavano i pistoni. Dopo aver fatto questi controlli, il meccanico ha deciso di rimuovere la cinghia rotta e di sostituirla con una cinghia usata.

4. La scoperta dei danni interni al motore

Il meccanico ha provato a far girare il motore a mano per verificare se ci fossero danni interni. Ha notato che il motore si bloccava quando si avvicinava al punto di fase, il che indicava che le valvole erano piegate. Il meccanico ha deciso di smontare la testa del motore per verificare i danni interni. Il video si è concluso con il meccanico che si preparava per lo smontaggio della testa del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video