Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce il liquido refrigerante della Volkswagen Golf 6?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 6, MK 6, 5K1, Golf VI - Anni 2008-2012
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si sostituisce il liquido refrigerante della Volkswagen Golf 6?

Per poter sostituire il liquido refrigerante della Volkswagen Golf 6 bisogna andare ad accedere alla parte inferiore del veicolo: qui saranno presenti delle viti che fissano la piastra paramotore della parte inferiore del mezzo. Una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile andare a rimuovere la piastra e si potrà svitare il tappo di scarico del liquido refrigerante, che dovrà essere raccolto all'interno di un recipiente. Quando il liquido sarà completamente fuoriuscito, sarà possibile andare ad aprire il cofano, in modo che si possa effettuare il rabbocco dall'apposito serbatoio posto sul lato sinistro.

Inserito il 4 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio del liquido refrigerante su una Volkswagen Golf 6

Il video mostra come effettuare un cambio del liquido refrigerante su una Volkswagen Golf 6. Per accedere al sistema di raffreddamento, è necessario rimuovere la piastra paramotore inferiore del veicolo. Una volta rimosso il tappo di scarico, il liquido refrigerante deve essere raccolto in un recipiente. Successivamente, il cofano del motore deve essere aperto per poter effettuare il rabbocco dal serbatoio posto sul lato sinistro.

2. Rimozione della piastra paramotore inferiore e svuotamento del liquido refrigerante

Per effettuare il cambio del liquido refrigerante, è necessario rimuovere la piastra paramotore inferiore del veicolo. Questa operazione richiede l'uso di una chiave a T20 per rimuovere le viti di fissaggio. Una volta rimossa la piastra, si può svitare il tappo di scarico del liquido refrigerante e raccogliere il liquido in un recipiente. Una volta completato il drenaggio, il liquido refrigerante può essere rabboccato dal serbatoio posto sul lato sinistro del motore.

3. Verifica della temperatura del motore e risciacquo del sistema di raffreddamento

Durante il processo di cambio del liquido refrigerante, è importante verificare che la temperatura del motore non superi i limiti di sicurezza. Per fare ciò, è necessario accendere il riscaldamento e controllare la temperatura del motore. Inoltre, è importante utilizzare un tubo per l'acqua per risciacquare il sistema di raffreddamento e rimuovere completamente il vecchio liquido refrigerante.

4. Smaltimento corretto del vecchio liquido refrigerante e test del sistema di raffreddamento

Una volta completato il cambio del liquido refrigerante, è importante smaltire correttamente il vecchio liquido. Questo perché il liquido refrigerante può essere dannoso per l'ambiente e per la fauna ittica. Il nuovo liquido refrigerante può essere versato nel serbatoio del motore e il sistema di raffreddamento può essere testato per verificare che funzioni correttamente.

5. Sostituzione del liquido di raffreddamento con una bottiglia pronta all'uso e eliminazione dell'aria dalle tubature

Il video mostra una persona che spiega come sostituire il liquido di raffreddamento del motore su una macchina. Il liquido di raffreddamento viene mostrato in una bottiglia pronta all'uso, senza la necessità di miscelarlo con acqua distillata. Viene aggiunto un po' di colorante rosa per rendere il liquido più visibile. Dopo aver svuotato il vecchio liquido, viene riempito il sistema con il nuovo liquido e viene eliminata l'aria dalle tubature per evitare che si formino bolle d'aria che potrebbero causare un aumento della temperatura del motore.

6. Rimozione e riposizionamento delle tubature, consigli per evitare di rimanere a corto di liquido e prova di guida per verificare il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento

Viene mostrato come è possibile rimuovere una tubatura e come è possibile rimetterla in posizione. Viene spiegato come eliminare l'aria dalle tubature e viene mostrato come farlo. Viene consigliato di utilizzare due bottiglie di liquido di raffreddamento per evitare di rimanere a corto. Viene mostrato come fare una prova di guida per verificare che il sistema funzioni correttamente e che la temperatura del motore rimanga stabile.

7. Verifica della temperatura del motore durante la prova di guida e completamento con successo della sostituzione del liquido di raffreddamento.

Viene dato un consiglio per evitare di riempire troppo il sistema di raffreddamento mentre la macchina è sollevata con un crick, poiché quando la macchina viene abbassata, il liquido in eccesso fuoriesce. Viene mostrato come verificare la temperatura del motore durante la prova di guida. Alla fine del video, viene affermato che la sostituzione del liquido di raffreddamento è stata completata con successo e che il motore funziona correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video