Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire le testine dello sterzo della Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come sostituire le testine dello sterzo della Volkswagen Golf

In questo video tutorial possiamo vedere come si sostituiscono le testine dello sterzo della Volkswagen Golf. La prima cosa da fare è quella di sollevare la parte anteriore del veicolo con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza; a questo punto smontare le ruote anteriori, utilizzando per svitare i bulloni una chiave a bussola da 17. Una volta svitata la ruota procedi a pulire l'elemento di fissaggio che collega le testine ai tiranti al fuso a snodo. Memorizzare la posizione precisa del giunto sferico, per evitareil disallineamento durante il montaggio successivo. Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Pulire le sedi di montaggio delle testine con una spazzola meccanica. Collegare il gambo tirante al fuso dello snodo. Pulisci la superficie del disco freno con un pulitore per freni. Abbassare l'auto e stringere i bulloni delle ruote.

Inserito il 25 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il veicolo e smontare le ruote anteriori

Il tutorial mostra come sostituire le testine dello sterzo della Volkswagen Golf. Per prima cosa, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza. Successivamente, si procede a smontare le ruote anteriori utilizzando una chiave a bussola da 17. È importante memorizzare la posizione precisa del giunto sferico per evitare il disallineamento durante il montaggio successivo.

2. Pulire le sedi di montaggio e collegare il gambo tirante al fuso dello snodo

Dopo aver svitato il dado di attacco del gambo al fuso a snodo, si procede a pulire le sedi di montaggio delle testine con una spazzola meccanica. Una volta collegato il gambo tirante al fuso dello snodo, si pulisce la superficie del disco freno con un pulitore per freni. Infine, si stringono i bulloni delle ruote.

3. Gli attrezzi necessari per la sostituzione delle testine dello sterzo

Per svolgere correttamente la sostituzione delle testine dello sterzo della Volkswagen Golf, sono necessari alcuni attrezzi, tra cui una spazzola metallica, WD-40 spray lubrificante, pulitore freni, grasso al rame, chiave combinate N°19 e N°22, bussola nr. 17, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, chiave a cricchetto, chiave dinamometrica, giramaschi, calibro a corsoio e cunei ruote.

4. L'importanza di seguire attentamente i passaggi e utilizzare gli attrezzi corretti

Durante la sostituzione delle testine dello sterzo, è importante seguire con attenzione i passaggi indicati nel tutorial e utilizzare gli attrezzi corretti. Inoltre, è fondamentale serrare i bulloni delle ruote con una chiave dinamometrica e controllare e regolare, se necessario, la campanatura del veicolo.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video