Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come smontare l'airbag sulla Volkswagen Golf 4?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Airbag
Operazione: Come smontare l'airbag sulla Volkswagen Golf 4?

Per prima cosa stacchiamo la batteria per evitare che compaia un codice errore alla successiva accensione e poi iniziamo posizionando il volante a 90 gradi rispetto alla sua posizione base e poi inseriamo un cacciavite sulla parte posteriore, come illustrato nel video. Senza questa operazione preliminare, non sarà possibile smontare l'airbag in alcun modo. Con il cacciavite dovremmo riuscire a sentire una linguetta dentro al foro in cui lo abbiamo inserito e tiriamo verso l'alto in modo da sganciare l'airbag da un lato. Ripetiamo la stessa operazione dall'altro lato, con il secondo foro. Ora possiamo rimuovere l'airbag e scollegarne il relativo cavo.

Inserito il 2 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la rimozione dell'airbag

Il video mostra come rimuovere l'airbag dal volante di una macchina. Prima di iniziare, è importante staccare la batteria per evitare errori alla successiva accensione. Inoltre, il volante deve essere posizionato a 90 gradi rispetto alla sua posizione base per poter rimuovere l'airbag.

2. Procedura per la rimozione dell'airbag

Per rimuovere l'airbag, è necessario inserire un cacciavite nella parte posteriore del volante, dove ci sono due fori. Sentendo una linguetta dentro al foro, bisogna tirare verso l'alto per sganciare l'airbag da un lato. Questa operazione deve essere ripetuta dall'altro lato.

3. Scollegamento del cavo dell'airbag e precauzioni

Una volta rimosso l'airbag, è possibile scollegare il relativo cavo. È importante effettuare tutte le operazioni con la batteria staccata, altrimenti l'accensione della macchina creerà un errore. In caso di difficoltà, è possibile rivolgersi a un concessionario o a un elettrauto.

4. Procedura per il rimontaggio dell'airbag

Per rimontare l'airbag, bisogna inserire la bolletta nella parte posteriore e tirare verso l'alto. È importante non inserirla nella parte centrale, dove c'è il gancetto dell'airbag. Una volta sganciata la molletta, l'airbag va avanti in automatico. Se necessario, è possibile chiedere delucidazioni o fare domande.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video