Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire le candelette della Volkswagen Golf Mk5 2.0 tdi

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette della Volkswagen Golf Mk5 2.0 tdi

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle candelette del motore della Volkswagen Golf Mk5 2.0 tdi. Come prima operazione è necessario mettere in sicurezza il veicolo ed accedere al vano motore. A questo punto, è necessario scostare i tubi idraulici che passano sul motore e svitare le viti di fissaggio del coperchio delle punterie. Svitare le viti di fissaggio di tale elemento e toglierlo. Con una pinza a becco sottile, disconnettere i connettori delle candelette; prestare attenzione a non danneggiare il cavo elettrico. Con una chiave a bussola da 8 mm a testa snodabile, svitare le candelette; estrarle con la pinza. Controllare la lunghezza delle nuove candelette e procedere con il montaggio. Innestare la candeletta su di un tubo in gomma, per riuscire ad inserirla nel foro corretto; ingrassare un po’ la filettatura ed inserirla nell’alloggiamento. Serrare le candelette con una chiave dinamometrica impostata su 15 N m. Ricollegare i connettori elettrici e richiudere il coperchio delle punterie. Rimontare tutti i pezzi e controllare il corretto funzionamento del motore.

Inserito il 5 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le candelette del motore della Volkswagen Golf Mk5 2.0 tdi

La guida mostra come sostituire le candelette del motore della Volkswagen Golf Mk5 2.0 tdi. La prima operazione consiste nel mettere in sicurezza il veicolo ed accedere al vano motore. Successivamente, è necessario scostare i tubi idraulici che passano sul motore e svitare le viti di fissaggio del coperchio delle punterie. Svitare le viti di fissaggio di tale elemento e toglierlo.

2. Rimozione e sostituzione delle candelette

Con una pinza a becco sottile, disconnettere i connettori delle candelette; prestare attenzione a non danneggiare il cavo elettrico. Con una chiave a bussola da 8 mm a testa snodabile, svitare le candelette; estrarle con la pinza. Controllare la lunghezza delle nuove candelette e procedere con il montaggio. Innestare la candeletta su di un tubo in gomma, per riuscire ad inserirla nel foro corretto; ingrassare un po’ la filettatura ed inserirla nell’alloggiamento.

3. Serraggio delle candelette e rimontaggio dei pezzi

Serrare le candelette con una chiave dinamometrica impostata su 15 N m. Ricollegare i connettori elettrici e richiudere il coperchio delle punterie. Rimontare tutti i pezzi e controllare il corretto funzionamento del motore. Durante il processo di rimontaggio, è importante fare attenzione alla presenza di silicone in eccesso, che deve essere rimosso con attenzione per evitare che cada all'interno del motore e causi danni.

4. Verifica della lunghezza delle nuove candelette

Inoltre, è fondamentale verificare la lunghezza delle nuove candelette prima di procedere al montaggio, in quanto candelette troppo lunghe o troppo corte possono causare danni al motore. Infine, è importante utilizzare gli strumenti giusti e seguire con attenzione ogni passaggio per evitare di causare danni al motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video