Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Scirocco
  6. : Come sostituire la batteria sulla Volkswagen Scirocco

Volkswagen Scirocco - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Scirocco MK 3 - Anni 2008-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Volkswagen Scirocco

Se abbiamo la necessità di dover sostituire la batteria su questo modello di autovettura possiamo seguire le indicazioni che sono riportate nel video e leggere i vari passaggi da eseguire nella descrizione riportata qui sotto. Una volta aperto il cofano motore individuare il vano che contiene la batteria che è posto sul lato sinistro del vano. Rimuovere quindi il coperchio della batteria e procedere a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. Prelevare poi una chiave a tubo per svitare il bullone di fissaggio della piastra inferiore. Rimuovere quindi la batteria e sostituirla con la nuova e procedere a riagganciare prima il polo positivo e poi quello negativo ed infine, avvitare nuovamente il bullone di fissaggio della piastra posta alla base.

Inserito il 22 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione della batteria vecchia

Il video mostra come sostituire la batteria su un VW Scirocco del 2009. Dopo aver aperto il cofano motore, si individua il vano batteria sul lato sinistro e si rimuove il coperchio. Prima di sostituire la batteria, è importante controllare i numeri sul top per assicurarsi che la nuova batteria abbia lo stesso amperaggio e voltaggio. Si procede quindi a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo con una chiave a tubo da 10 mm.

2. Sostituzione della batteria con una nuova

Successivamente, si deve svitare il bullone di fissaggio della piastra inferiore con una chiave a tubo da 13 mm. Una volta rimosso il bullone, si può rimuovere la batteria vecchia e sostituirla con la nuova. Si riagganciano prima il polo positivo e poi quello negativo, evitando che i due poli si toccino. Infine, si avvita nuovamente il bullone di fissaggio della piastra posta alla base.

3. Attenzione ai dettagli durante la sostituzione

Durante la sostituzione della batteria, è importante prestare attenzione a non far toccare i due poli e a non far cadere il bullone di fissaggio del vano batteria. Inoltre, è consigliabile indossare dei guanti per evitare di sporcare le mani con l'acido della batteria. Una volta terminata la sostituzione, si può riavviare l'auto e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Rimozione dei cavi della batteria e preparazione alla sostituzione

Il video mostra come sostituire la batteria di una VW Scirocco. Inizialmente, il presentatore spiega come rimuovere la copertura del motore e individuare la posizione della batteria. Viene poi mostrato come scollegare i cavi della batteria, partendo dal negativo e poi dal positivo. Il presentatore spiega che è importante assicurarsi che il cavo positivo non tocchi nulla mentre si lavora.

5. Rimozione della batteria e preparazione alla nuova installazione

Successivamente, il presentatore mostra come rimuovere la batteria dalla sua posizione. Se il fermo della batteria impedisce di rimuoverla, il presentatore consiglia di lasciarla lì per un po' e poi riprovare. Una volta rimossa, il presentatore mostra come preparare la nuova batteria per l'installazione, rimuovendo la copertura e posizionando il coperchio.

6. Installazione della nuova batteria e riavvio dell'auto

Il presentatore spiega poi come posizionare la nuova batteria, assicurandosi che sia orientata correttamente. Viene mostrato come riavvitare i cavi della batteria, partendo dal positivo e poi dal negativo. Il presentatore consiglia di non serrare troppo i bulloni per evitare di danneggiare i terminali. Viene anche mostrato come rimettere in posizione la copertura del motore.

7. Verifica del corretto funzionamento della batteria e alcune informazioni sull'auto

Infine, il presentatore avvia l'auto per verificare che la batteria funzioni correttamente. Consiglia di controllare se è necessario reimpostare l'orologio o altri dispositivi elettronici dell'auto. Il video termina con il presentatore che ringrazia per la visione e fornisce alcune informazioni sull'auto, una VW Scirocco del 2011 con motore 2.0 TSI.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video