Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Sharan
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Volkswagen Sharan 2018

Volkswagen Sharan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Sharan 7N, MK 2 - Anni 2010-2023
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Volkswagen Sharan 2018

Nella seguente guida dedicata al mondo della Volkswagen Sharan Mk2 andremo a scoprire come si effettua la sostituzione del filtro dell'aria in totale autonomia e in modo rapido. Per prima cosa dovete ovviamente parcheggiare l'auto in sicurezza e spegnere il motore così da non avere rischi per la propria salute durante l'operazione di manutenzione. Successivamente sollevate il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro dell'aria nella parte frontale. Agite sui vari ganci di sicurezza e sulle viti che tengono ferma la scatola e rimuovete il coperchio di quest'ultima. Infine, non resta che sostituire il filtro con quello nuovo.

Inserito il 1 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria su Volkswagen Sharan Mk2 1.4 TSI

La guida descrive come effettuare la sostituzione del filtro dell'aria su una Volkswagen Sharan Mk2 con motore 1.4 TSI, codice DJK. Innanzitutto, è necessario parcheggiare l'auto in sicurezza e spegnere il motore. Successivamente, occorre sollevare il cofano anteriore e individuare la scatola del filtro dell'aria nella parte frontale. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere tutti i ganci di sicurezza e le viti che tengono ferma la scatola. Infine, si può sostituire il vecchio filtro con uno nuovo.

2. Posizione del filtro dell'aria diversa dalla tradizione

La posizione del filtro dell'aria sulla Volkswagen Sharan Mk2 con motore 1.4 TSI è diversa da quella tradizionale. Infatti, la scatola del filtro dell'aria si trova nella parte superiore del motore, rendendo l'operazione di sostituzione più complessa. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere tutte le tubature che lo tengono bloccato. Per fare ciò, si possono utilizzare dei pinze specifiche per aprire i vari clip di sicurezza. Una volta rimossi tutti i tubi, si può procedere alla rimozione della scatola del filtro dell'aria.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'aria

Una volta rimossa la scatola del filtro dell'aria, è possibile accedere al filtro stesso. Per rimuoverlo, è necessario aprire la scatola e rimuovere i vari componenti che lo tengono bloccato. Il filtro vecchio è facilmente riconoscibile, in quanto appare molto sporco e impregnato di polvere. Una volta rimosso, si può procedere all'installazione del nuovo filtro, che deve essere posizionato correttamente all'interno della scatola.

4. Installazione del nuovo filtro dell'aria

Una volta installato il nuovo filtro, è possibile richiudere la scatola del filtro dell'aria e riavvitare tutte le viti e i ganci di sicurezza. Infine, è necessario rimettere in posizione tutti i tubi e i componenti che sono stati rimossi in precedenza. Una volta terminata l'operazione di sostituzione, è possibile avviare nuovamente il motore e verificare il corretto funzionamento del filtro dell'aria.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video