Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come smontare il volante nella Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo 6R, MK 5, Polo 5, Polo V, MK V - Anni 2009-2017
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante nella Volkswagen Polo?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il volante nella Volkswagen Polo. Prima di tutto scolleghiamo il terminale negativo dalla batteria, in modo da evitare attivazioni accidentali dell'airbag, dopodiché rimuoviamo il pannello superiore del piantone dello sterzo e smontiamo il quadro strumenti. Rimuoviamo successivamente l'airbag sbloccando con un giravite le clip accessibili dal retro, scolleghiamo ogni connettore interno e svitiamo il grosso dado centrale con una chiave XZN da 12mm. Una volta fatto ciò, possiamo rimuovere il volante dal piantone e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 8 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il volante nella Volkswagen Polo e Golf

Il tutorial mostra come smontare il volante nella Volkswagen Polo, anche applicabile alla VW Golf. Prima di iniziare, è importante scollegare il terminale negativo della batteria per evitare attivazioni accidentali dell'airbag. Successivamente, si rimuove il pannello superiore del piantone dello sterzo e il quadro strumenti per accedere all'airbag. Quest'ultimo viene rimosso sbloccando le clip con un giravite, scollegando i connettori interni e svitando il dado centrale. A questo punto, il volante può essere rimosso dal piantone e sostituito.

2. Rimozione dell'airbag e del dado centrale

Per rimuovere il volante, è necessario accedere a due clip posizionate sul retro del volante. Utilizzando un cacciavite piatto, si devono premere le clip per sganciare l'airbag. Successivamente, si scollega il connettore giallo e il connettore aggiuntivo, se presente. Una volta rimossa l'airbag, si può svitare il dado centrale con un bit XZN da 12mm per rimuovere il volante.

3. Allineamento e serraggio del volante

Prima di rimontare il volante, è importante allineare la tacca presente sul volante con la marcatura sul piantone dello sterzo, che indicano la linea centrale. Si utilizza un torque wrench per serrare il dado centrale con una coppia di 30 Nm e un quarto di giro a destra. Si rimonta l'airbag, si ricollegano i connettori e si riposiziona il quadro strumenti e il pannello superiore del piantone dello sterzo.

4. Impostazioni di base dopo la sostituzione del volante

Dopo aver completato la sostituzione del volante, si devono eseguire le impostazioni di base come per le finestre elettriche. Si tiene presente che il trip rating viene resettato, ma i dati del computer di bordo vengono conservati nell'eeprom. Infine, il video si conclude con il ringraziamento e l'invito a porre eventuali domande.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video