Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 3?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 3, MK 3, Golf III - Anni 1991-1997
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 3?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Volkswagen Golf 3 bisogna aprire il cofano in modo che si possa rimuovere la copertura della parte superiore del motore. Inoltre, poiché la pompa dell'acqua si trova nella parte sinistra del blocco motore, bisognerà rimuovere alcuni pezzi d'ingombro come il filtro dell'aria. In questo modo, sarà possibile svitare i bulloni che fissano la pompa dell'acqua e rimuovere quest'ultima dal proprio alloggiamento. Una volta che sarà stata rimossa, sarà possibile fissare il nuovo pezzo di ricambio e montare anche tutte le altre componenti che sono state rimosse.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Volkswagen Golf Mk3 che aveva problemi di surriscaldamento. Il primo passo è stato rimuovere la cinghia dell'alternatore e l'alternatore stesso, oltre all'aria condizionata. Successivamente, sono stati rimossi i bulloni che fissavano la pompa dell'acqua e le tre tubature che la collegavano al motore. La vecchia pompa dell'acqua presentava un gioco eccessivo e doveva essere sostituita.

2. Sostituzione della pompa dell'acqua e del termostato

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, è stata sostituita con una nuova. Inoltre, è stato sostituito anche il termostato, nonostante quello vecchio fosse ancora funzionante. Il nuovo termostato è stato serrato con una coppia di serraggio di 10 Nm. Infine, è stata rimontata la cinghia dell'alternatore e l'aria condizionata.

3. Panoramica completa del processo di sostituzione della pompa dell'acqua

Il video fornisce una panoramica completa del processo di sostituzione della pompa dell'acqua di una Volkswagen Golf Mk3. Sono stati forniti dettagli su come rimuovere la cinghia dell'alternatore, l'alternatore stesso e l'aria condizionata per accedere alla pompa dell'acqua. Inoltre, sono state fornite informazioni su come rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e sostituirla con una nuova, insieme al termostato.

4. Riparazione effettuata in una giornata di neve

Il video è stato realizzato in una giornata di neve, ma ciò non ha impedito al meccanico di procedere con la riparazione. Il video è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, con immagini chiare e precise. Il meccanico ha fornito anche suggerimenti su come evitare di danneggiare le parti durante la rimozione e l'installazione.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video