Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come svuotare e sostituire completamente l'olio del cambio di una Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Cambio
Operazione: Come svuotare e sostituire completamente l'olio del cambio di una Golf 5

Come primo passo iniziare mettendo la marcia in folle e tirando il freno a mano. Aprire il cofano motore e togliere la copertura della scatola dei fusibili, il filtro dell'aria ed anche la batteria per avere così pieno accesso e visione di lavoro. Premere il forcellone/selettore del motore verso il basso e nel frattempo girare in senso orario la levetta in plastica nera posta di fianco, ciò è necessario per tenere il forcellone in posizione bassa. Ora si può alzare l'auto col crick per poter svitare il panello coprimotore svitando le torx presenti. Ora sarà visibile la coppa dell'olio motore e quella dell'olio del cambio. Con una chiave a brugola da 17 svitare prima il tappo di riempimento (giallo) e successivamente quella di scolo (verde), porre una bacinella capiente per raccogliere l'olio. Una volta svuotati riavvitare il tutto e liberare il movimento del forcellone tramite la levetta. Staccare lo spinotto del sensore dell'olio e poi rimuovere il sensore svitandolo e rimuovere il tappino nero che è ad incastro per far si che all'inserimento del nuovo olio non si "affoghi" il condotto. Infine infilare un tubicino nel foro del sensore e inserire l'olio nuovo, una volta inserito tutto l'olio avvitare tutto.

Inserito il 28 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio automatico a sei marce di Volkswagen, Audi e Skoda

Il video di Febi Bilstein spiega come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio automatico a sei marce di Volkswagen, Audi e Skoda. Il cambio automatico è progettato per rendere la guida più facile e fluida, senza strappi e senza dover decidere quando cambiare marcia. Tuttavia, per garantire un corretto funzionamento, è importante sostituire regolarmente l'olio e il filtro del cambio.

2. L'importanza della sostituzione regolare dell'olio del cambio automatico

L'olio del cambio svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione, permettendo al cambio di operare in modo fluido ed efficiente. Nel tempo, l'olio e gli additivi si deteriorano, alterando la viscosità e i coefficienti di attrito. La mancata sostituzione dell'olio e la scarsa manutenzione possono causare il surriscaldamento del cambio, l'usura della frizione a bagno d'olio e la perdita di potenza, fino al guasto della trasmissione.

3. La raccomandazione di Febi Bilstein per una manutenzione efficace della trasmissione

Per garantire un funzionamento fluido e ottime prestazioni della trasmissione, Febi Bilstein raccomanda di eseguire la manutenzione regolarmente, secondo gli intervalli raccomandati dal costruttore del veicolo. L'alta qualità dei lubrificanti Febi offre un ottimale comportamento all'attrito, stabilità termica e resistenza all'invecchiamento, garantendo ottima protezione dall'usura in tutte le condizioni operative e la migliore difesa possibile contro la corrosione. Controllare l'olio significa proteggere la trasmissione mantenendo la sua operatività efficiente ed efficace.

4. Affidarsi a un tecnico specializzato per la sostituzione dell'olio del cambio automatico

In conclusione, la sostituzione dell'olio del cambio automatico è un'operazione importante per garantire il corretto funzionamento della trasmissione. Febi Bilstein raccomanda di affidarsi a un tecnico specializzato per eseguire qualsiasi intervento di diagnosi e manutenzione. Consultare sempre il libretto di uso e manutenzione del costruttore prima di procedere a qualsiasi riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video