Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo 6R, MK 5, Polo 5, Polo V, MK V - Anni 2009-2017
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Volkswagen Polo?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della Volkswagen Polo bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere al vano motore. In particolare, la cinghia trapezoidale si trova nella parte laterale sinistra del blocco motore, nella zona alta. Svitando il perno centrale del tendicinghia, sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento, in modo che possa essere sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Quando la nuova cinghia sarà stata posizionata attorno alle pulegge, bisognerà andare ad avvitare il perno centrale del rullo tendicinghia, verificando che il dispositivo funzioni correttamente.

Inserito il 4 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia trapezoidale della Volkswagen Polo

In questo video, si mostra come sostituire la cinghia trapezoidale della Volkswagen Polo. Per farlo, è necessario aprire il cofano per accedere al vano motore. La cinghia si trova nella parte laterale sinistra del blocco motore, nella zona alta. Svitando il perno centrale del tendicinghia, sarà possibile rimuoverla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Verificare che tutte le pulegge girino liberamente prima di posizionare la nuova cinghia

Prima di posizionare la nuova cinghia, è importante verificare che tutte le pulegge girino liberamente. In questo modo, si evita che la nuova cinghia si rompa a causa di eventuali blocchi o attriti. Una volta posizionata la nuova cinghia attorno alle pulegge, bisogna avvitare il perno centrale del rullo tendicinghia e verificare che il dispositivo funzioni correttamente.

3. Utilizzare uno strumento apposito o un cacciavite riscaldato per aiutarsi a posizionare la cinghia

Per aiutarsi a posizionare la cinghia, si può utilizzare uno strumento apposito o un semplice cacciavite riscaldato e piegato. La procedura può essere un po' fiddly, ma una volta che la cinghia è in posizione, si può tirare il tendicinghia e agganciare la cinghia all'alternatore. Infine, si può avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Capire perché la vecchia cinghia si è rotta

È importante capire perché la vecchia cinghia si è rotta. Potrebbe essere semplicemente una questione di usura, ma potrebbe anche esserci un problema che ha causato la rottura. In ogni caso, sostituire la cinghia trapezoidale è un'operazione relativamente semplice che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza di meccanica.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video