Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Posizioni delle scatole fusibili sulla Volkswagen Tiguan MK1

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Posizioni delle scatole fusibili sulla Volkswagen Tiguan MK1

Vediamo dove sono collocate le scatole fusibili della Volkswagen Tiguan MK1: la scatola fusibili dell'abitacolo si trova in un apposito cassetto situato tra il piantone dello sterzo e la portiera del guidatore. In questo cassetto potete trovare i fusibili dell'accendisigari (presa di corrente) della vettura che sono il #31 (presa ausiliaria/accendisigari) e il #54 (presa ausiliaria). Accanto a questo pannello potrete trovare anche la scatola dei relè. La scatola dei fusibili del vano motore si trova invece collocata sulla destra accanto alla batteria, quindi sulla destra della carrozzeria guardando la vettura dal davanti.

Inserito il 10 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Localizzazione della prima scatola fusibili e precauzioni da seguire

Il video mostra dove si trovano le scatole fusibili della Volkswagen Tiguan MK1. La prima scatola si trova nel vano motore, sulla sinistra della carrozzeria, accanto alla batteria. Per aprirla, bisogna tirare avanti due linguette e alzare il coperchio. Non c'è un pannello informativo, quindi bisogna consultare il manuale del proprietario per sapere a cosa servono i fusibili. È importante sostituire i fusibili con quelli dello stesso amperaggio, altrimenti si rischia di sovraccaricare il sistema.

2. Localizzazione della seconda scatola fusibili e accesso

La seconda scatola fusibili si trova all'interno dell'abitacolo, sulla sinistra del guidatore, vicino al piantone dello sterzo. Per accedervi, bisogna tirare giù un pannello che ha delle linguette di blocco. Anche qui, non c'è un pannello informativo, quindi bisogna consultare il manuale del proprietario per sapere a cosa servono i fusibili. In questa scatola ci sono anche dei relè.

3. Importanza dei fusibili e rischi di sovraccarico

È importante prestare attenzione ai fusibili perché possono fondersi e causare problemi al sistema elettrico della vettura. Se si sostituiscono i fusibili, bisogna fare attenzione a non superare l'amperaggio indicato. In caso contrario, si rischia di danneggiare il sistema elettrico.

4. Consiglio di consultare il manuale del proprietario per intervenire correttamente

In generale, è importante consultare il manuale del proprietario per sapere dove si trovano le scatole fusibili e a cosa servono i singoli fusibili. In questo modo, si può intervenire in modo corretto in caso di guasto al sistema elettrico della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video