Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.9 TDI

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.9 TDI

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, le istruzioni passo passo per smontare e sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.9 TDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare la tubazione del liquido di raffreddamento, facendo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo il manicotto di aspirazione, accedendo così al termostato, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il filtro del gasolio e rimuoviamo la batteria, in modo da accedere al termostato; quindi smontiamo l'alternatore e svitiamo le viti della valvola termostatica per rimuoverla e sostituirla con quella nuova!

Inserito il 27 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per lo smontaggio del termostato

In questa guida, verranno spiegate le istruzioni passo passo per smontare e sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.9 TDI. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano motore e scollegare la tubazione del liquido di raffreddamento, facendo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve rimuovere il manicotto di aspirazione per accedere al termostato.

2. Smontaggio di parti necessarie per accedere al termostato

Per poter accedere al termostato, è necessario anche smontare il filtro del gasolio e la batteria. Una volta rimosse queste parti, si può procedere allo smontaggio dell'alternatore e alla rimozione delle viti della valvola termostatica per sostituirla con quella nuova.

3. Sostituzione del termostato e riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver sostituito il termostato, è importante riempire il sistema di raffreddamento con il liquido adeguato e farlo funzionare a una velocità elevata fino a quando il ventilatore non si accende. Una volta che il motore si è raffreddato, è necessario controllare il livello del liquido di raffreddamento e, se necessario, aggiungerne altro.

4. Riposizionamento delle parti smontate e fissaggio

Infine, è importante riposizionare tutte le parti smontate e accertarsi che siano ben fissate. Seguendo queste semplici istruzioni, si può sostituire il termostato della Volkswagen Golf 1.9 TDI in modo facile e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video