Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come regolare il cavo del cambio della Volkswagen Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B7 - Anni 2010-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come regolare il cavo del cambio della Volkswagen Passat

Vediamo in questa breve guida le istruzioni principali che ci consentiranno di effettuare la regolazione del cavo del cambio manuale della Volkswagen Passat. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere la cuffia del cambio; noteremo quindi che la nostra leva ha un gioco eccessivo, che potrebbe dare problemi sull'inserimento della marcia. Quindi apriamo il cofano motore e smontiamo la scatola del filtro dell'aria; troveremo in basso il cavo del cambio insieme ai supporti; verifichiamo lo stato di usura dei supporti e della boccola, sostituendoli se necessario, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 28 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del gioco eccessivo della leva del cambio sulla Volkswagen Passat

In questa guida, il protagonista ci mostra come regolare il cavo del cambio manuale della Volkswagen Passat. Il problema principale riscontrato è la difficoltà ad inserire la prima marcia, dovuta al gioco eccessivo della leva del cambio. Per risolvere il problema, bisogna rimuovere la cuffia del cambio e aprire il cofano motore per accedere al cavo del cambio. Verificare lo stato di usura dei supporti e della boccola e sostituirli, se necessario.

2. Come resettare i cavi del cambio

Per resettare i cavi, bisogna bloccare la leva del cambio in una determinata posizione, utilizzando un pin. Successivamente, bisogna rilasciare i cavi tirando il pin all'interno del cavo e girandolo. Una volta che i cavi sono sbloccati, si può regolare il gioco del cavo del cambio.

3. Regolare il gioco del cavo del cambio

Per fare ciò, bisogna spostarsi sotto la macchina e rimuovere l'air box. Si può utilizzare un torx t25 per bloccare la leva del cambio in una determinata posizione. Quindi, si può regolare il gioco del cavo del cambio e verificare il funzionamento del cambio.

4. Rimontaggio dell'air box

Infine, bisogna rimontare l'air box e assicurarsi che tutto sia a posto. Questa guida può essere utile per chi ha problemi di gioco eccessivo della leva del cambio e difficoltà ad inserire la prima marcia sulla Volkswagen Passat.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video