Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Dopo quanti km è necessari sostituire la cinghia di distribuzione sulla Volkswagen Up?

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Dopo quanti km è necessari sostituire la cinghia di distribuzione sulla Volkswagen Up?

La cinghia distribuzione è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento dell’auto. Essendo soggetta ad usura è obbligatorio verificarne lo “stato di salute” dopo un certo numero di chilometri percorsi o di anni di anzianità del veicolo. La rottura della cinghia distribuzione può infatti arrecare danni così gravi da rendere necessaria la sostituzione del motore. Si tratta di una sorta di nastro chiuso, dentato e in materiale plastico, non rigido, ma anzi abbastanza flessibile da poter reggere le continue sollecitazioni del motore. La cinghia distribuzione infatti sincronizza l’albero motore con l’albero a camme. Quest’ultimo è responsabile dell’apertura e chiusura delle valvole e quindi delle fasi di scoppio e aspirazione dei cilindri del motore. Per questa autovettura la casa costruttrice prevede la sostituzione nell'intervallo che va tra i 120000 km e i 180.000 km.

Inserito il 30 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del controllo e della sostituzione della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione è un elemento importante per il funzionamento dell'auto e deve essere controllata regolarmente per evitare danni al motore. Nel caso del Volkswagen Up, la sostituzione è prevista tra i 120.000 e i 180.000 km. Prima di iniziare il lavoro, è importante avere le giuste attrezzature per la messa a punto del motore.

2. La preparazione necessaria per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per iniziare, è necessario rimuovere le coperture del motore per accedere alla cinghia di distribuzione. La puesta a punto richiede l'utilizzo di diverse chiavi e strumenti per bloccare il motore e gli alberi a camme. È importante fare attenzione alle posizioni dei vari ingranaggi per non perdere il punto di distribuzione.

3. La rimozione della vecchia cinghia di distribuzione

Una volta bloccati i vari elementi del motore, si può procedere alla rimozione della cinghia di distribuzione. Questo richiede l'uso di una speciale chiave per allentare la tensione della cinghia e rimuoverla dai vari ingranaggi. È importante fare attenzione ai segni sulla cinghia per posizionare correttamente la nuova cinghia.

4. Il montaggio della nuova cinghia di distribuzione e la verifica della messa a punto del motore

Dopo aver installato la nuova cinghia, è necessario rimontare tutti gli elementi del motore e verificare la messa a punto. Questo richiede l'uso di strumenti specifici per bloccare gli ingranaggi e verificare la corretta posizione della cinghia. Una volta terminato il lavoro, è importante verificare la corretta funzionalità del motore.

5. La sostituzione della cinghia di distribuzione: un lavoro complesso ma possibile

In generale, la sostituzione della cinghia di distribuzione è un lavoro complesso che richiede attenzione e precisione. Tuttavia, con le giuste attrezzature e la conoscenza dei principi di base, è possibile effettuare la sostituzione senza problemi e mantenere il proprio veicolo in perfette condizioni.

6. Sostituzione dei tensores e della correa di distribuzione: il primo passo

Il video mostra come sostituire i tensores e la correa di distribuzione di un motore. Il primo passo è quello di utilizzare una specifica variabile per impedire che la leva di blocco degli alberi a camme si muova. Successivamente, si rimuove la copertura e si toglie un po' di olio che rimane nell'ingranaggio. Si rimuove poi il bullone che tiene l'ingranaggio con la leva e si procede a sostituire i tensores e la correa.

7. Il mantenimento dell'allineamento dei punti di età dei due ingranaggi

Dopo aver sostituito i tensores vecchi con quelli nuovi, si utilizza una specifica chiave per mantenere allineati i punti di età dei due ingranaggi. Questo serve per evitare che il motore diventi rumoroso. La chiave ha due flechette che devono coincidere con i due punti della correa. Si deve poi dare il giusto torque ai due tornelli degli alberi a camme.

8. La regolazione della tensione della correa e il controllo della posizione perfetta

Successivamente, si deve girare il motore e controllare che sia in punto morto superiore e che la piastra dietro gli alberi a camme entri senza problemi. Si deve poi utilizzare una specifica attrezzatura per regolare la tensione della correa. Si deve girare l'eccentrico in senso orario fino a quando il puntatore si sposta di 10 millimetri. Si deve poi regolare il bulone di fissaggio e controllare che il punto sia in posizione perfetta.

9. Il completamento del processo di assemblaggio e il risultato finale

Infine, si deve rimontare la copertura e completare il processo di assemblaggio. Anche se non è un lavoro facile, il video mostra passo dopo passo come sostituire i tensores e la correa di distribuzione. Il risultato finale è un motore perfettamente allineato e silenzioso.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video