Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione della pompa dell'acqua sulla Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 7, MK 7, Golf VII - Anni 2012-2019
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione della pompa dell'acqua sulla Volkswagen Golf

Se vogliamo procedere alla sostituzione della pompa dell'acqua su questa autovettura possiamo fare riferimento alle istruzioni qui di seguito riportate e aiutarci anche con le immagini del video. Prima di tutto dobbiamo aprire il cofano motore e smontare la batteria, successivamente è necessario smontare anche il supporto della batteria. Rimuovere poi i condotti dell'impianto di raffreddamento e scollegare i cavi di comando del cambio. A questo punto avremo accesso alla pompa dell'acqua, e possiamo quindi sganciare prima il connettore di alimentazione e dopodiché procederà a smontare i bulloni di fissaggio della pompa stessa al blocco motore.

Inserito il 23 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua su una VW Golf 1.4 TSI del 2014: introduzione e preparazione

In questo video, il team di Rattle TV mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una VW Golf 1.4 TSI del 2014. La procedura può essere seguita grazie alle istruzioni dettagliate e alle immagini del video. Prima di tutto, occorre aprire il cofano motore e rimuovere la batteria e il supporto della batteria. Successivamente, si devono rimuovere i condotti dell'impianto di raffreddamento e scollegare i cavi di comando del cambio per accedere alla pompa dell'acqua.

2. Accesso alla pompa dell'acqua e all'alloggiamento del termostato

La pompa dell'acqua su questa VW Golf è situata sul lato opposto rispetto alla cinghia di distribuzione. Per accedervi, è necessario rimuovere tutti i tubi e gli accessori che la coprono. In questo modo, si può raggiungere l'alloggiamento del termostato e della pompa dell'acqua, che formano un'unica unità. La pompa dell'acqua può essere acquistata come un'unità completa dal concessionario VW.

3. Rimozione della copertura della pompa dell'acqua e sgancio dalla posizione di fissaggio

Per rimuovere la copertura della pompa dell'acqua, è necessario rimuovere alcuni torx e una clip. Si consiglia di utilizzare degli appositi pinze per clip per evitare di danneggiare i tubi di plastica rigida. Una volta rimossa la copertura, la pompa dell'acqua può essere sganciata dal blocco motore rimuovendo i bulloni di fissaggio.

4. Pulizia della superficie di contatto e installazione della nuova pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, è necessario pulire la superficie di contatto e rimuovere tutto il vecchio sigillante. Si consiglia di utilizzare un raschietto e un po' di solvente per freni per rimuovere il sigillante. Infine, è possibile installare la nuova pompa dell'acqua e rimontare tutti i componenti rimossi in ordine inverso.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua su una VW Golf 1.4 del 2014: rimozione della cinghia e del termostato

In questo video, il meccanico di Rawl TV mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una VW Golf 1.4 del 2014. La prima cosa che fa è rimuovere la cinghia e il termostato per pulire la zona. Poi, utilizzando un raschietto e del detergente per freni, rimuove la vecchia guarnizione e pulisce la superficie di contatto.

6. Installazione della nuova guarnizione e rimontaggio dei componenti

Dopo aver posizionato la nuova guarnizione, il meccanico rimette la cinghia e la tensiona utilizzando una chiave a brugola. Infine, riavvita i bulloni della pompa dell'acqua e rimette a posto tutti i componenti.

7. Consigli utili del meccanico durante la sostituzione della pompa dell'acqua

Il meccanico fornisce alcuni consigli utili, come rimuovere un tubo per avere più spazio e verificare che la cinghia sia correttamente installata facendo girare il motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video