Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione del catalizzatore di una Volkswagen Golf 5.

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Operazione: Sostituzione del catalizzatore di una Volkswagen Golf 5.

Il presente video è una guida alla sostituzione del catalizzatore di una Golf 5. In primo luogo spegni l'auto, tira il freno a mano e apri il cofano anteriore tramite l'apposita leva. Scollega la batteria e solleva la parte anteriore dell'auto facendola poi poggiare su dei cavalletti. Rimuovi quindi il paracarter che si trova sotto il motore. Svita la vite dell'anello all'estremità del catalizzatore, aprilo con un cacciavite e smonta la placca dei Silent Block di sostegno così da poter estrarre il catalizzatore stesso. Successivamente avvita bene la placca del nuovo kit. Quest'ultimo presenterà un manicotto di serraggio: usalo per unire il nuovo catalizzatore e il tubo facendo coincidere le linee blu di questi due elementi con il centro del manicotto. Stringi quindi i dadi con l'aiuto di una chiave inglese. A questo punto monta il giunto metallico sull'uscita del catalizzatore e inserisci il nuovo catalizzatore nella sua postazione. Apri il nuovo anello, montalo sul punto di giunzione e stringilo con una chiave da 5. Infine rimonta lo scarico e riavvitalo.

Inserito il 1 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del catalizzatore di una Golf 5

Il video mostra come sostituire il catalizzatore di una Golf 5. In primo luogo, bisogna spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano anteriore. Successivamente, occorre scollegare la batteria e sollevare la parte anteriore dell'auto, appoggiandola su dei cavalletti. Rimuovendo il paracarter, si può accedere al catalizzatore e svitare la vite dell'anello che lo fissa al turbocompressore. Dopo aver aperto l'anello con un cacciavite, è possibile rimuovere il catalizzatore.

2. Caratteristiche del catalizzatore "Easy 2 fit" di Faurecia

Il catalizzatore "Easy 2 fit" di Faurecia viene venduto compreso di tutti gli accessori necessari per il montaggio, perfettamente adatti al motore e all'impianto. Una volta rimosso il vecchio catalizzatore, si deve unire il nuovo catalizzatore e il tubo utilizzando il manicotto di serraggio, facendo coincidere le linee blu dei due elementi con il centro del manicotto. Si stringono quindi i dadi con l'aiuto di una chiave inglese e si monta il giunto metallico sull'uscita del catalizzatore.

3. Montaggio del nuovo catalizzatore e rimontaggio dell'anello e dello scarico

Dopo aver inserito il nuovo catalizzatore nella sua postazione e aver montato l'anello sul punto di giunzione, si stringe con una chiave a brugola da 5. Infine, si rimonta lo scarico e si riavvita, finendo di stringere con una chiave dinamometrica. Una volta rimontato il paracarter e riconnessa la batteria, su alcune auto può essere necessario indicare al computer di bordo che si è cambiato il catalizzatore.

4. Sintesi della procedura di sostituzione del catalizzatore

In sintesi, la sostituzione del catalizzatore di una Golf 5 richiede alcune operazioni preliminari, come lo spegnimento dell'auto e lo scollegamento della batteria, e l'utilizzo di alcune chiavi specifiche. Tuttavia, grazie al kit "Easy 2 fit" di Faurecia, il montaggio risulta più semplice e veloce, senza rischi di incompatibilità o mancanza di accessori. Con un po' di pazienza e attenzione, si può sostituire il catalizzatore e far funzionare l'auto al meglio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video