Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituire la batteria della Volkswagen Golf

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf IV, MK 4, Golf 4 - Anni 1997-2003
Parte: Batteria
Operazione: Sostituire la batteria della Volkswagen Golf

In questo video tutorial vedremo i passaggi per smontare e sostituire la batteria della Volkswagen Golf. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a individuare la batteria, che troviamo sulla sinistra del vano motore (rimuovendo il coperchio di plastica); quindi andiamo a scollegare entrambi i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), svitando in seguito la vite della staffa che troviamo in basso, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere e sostituire la batteria con quella nuova, con una avente lo stesso amperaggio; rimontiamo infine il coperchio!

Inserito il 3 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Volkswagen Golf

In questo video tutorial, viene spiegato come sostituire la batteria della Volkswagen Golf in modo semplice e veloce. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e individuare la batteria che si trova sulla sinistra del vano motore. Successivamente, bisogna scollegare entrambi i morsetti della batteria e svitare la vite della staffa che la tiene ferma. Una volta rimossa la batteria vecchia, si può procedere con l'installazione di quella nuova, con lo stesso amperaggio. Infine, bisogna rimontare il coperchio di plastica.

2. Preparazione all'intervento sulla batteria

Per iniziare, bisogna spegnere il motore e tirare il freno a mano. Poi, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la copertura di plastica per accedere alla batteria. È importante scollegare prima il morsetto negativo, per evitare scintille pericolose. Una volta rimossi entrambi i morsetti, si può procedere con la rimozione della batteria vecchia.

3. Installazione della nuova batteria

Dopo aver rimosso la batteria vecchia, è importante pulire i terminali con la carta vetrata per rimuovere l'ossidazione. Poi, si può procedere con l'installazione della nuova batteria, assicurandosi di applicare la pasta di rame sui terminali per migliorare il contatto. Infine, bisogna rimontare la batteria e fissarla con la staffa.

4. Sostituire la batteria della Volkswagen Golf è facile

Per concludere, sostituire la batteria della Volkswagen Golf è un'operazione semplice che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza in meccanica. Basta seguire i passaggi del tutorial e prestare attenzione a non fare danni al sistema elettrico dell'auto. Con un po' di pazienza e cura, si può sostituire la batteria della propria auto in modo autonomo e risparmiare sui costi della manutenzione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video