Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come rifornire di AdBlue una Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan AD, BW, MK 2 - Anni 2016-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come rifornire di AdBlue una Volkswagen Tiguan

La Tiguan Diesel ha il serbatoio dell'AdBlue separato da quello del gasolio, come tutte le Volkswagen. L'AdBlue è un additivo di origine chimica, conosciuto come "urea" che serve ad abbattere le emissioni inquinanti presenti nelle emissioni dei motori diesel. La normativa è molto stringente ed impedisce ai motori diesel di avviarsi in caso di mancanza dell'additivo. Infatti c'è una spia che si attiva molti chilometri prima dell'esaurimento dell'additivo, in modo che l'utente abbia la possibilità di rifornirlo, prima che esso termini. Ci sono delle catene di rifornimento che insieme alla benzina ed al gasolio vendono anche l'urea. Altrimenti è facile procurarsela presso un autoricambi in taniche da 5 litri, che è di solito la capienza media di un serbatoio di AdBlue. Il rifornimento si effettua senza difficoltà, attraverso la bocchetta azzurra, situata accanto a quella del gasolio. In genere le taniche sono fornite di una apposita prolunga che facilita il rifornimento.

Inserito il 13 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il serbatoio dell'AdBlue nella Volkswagen Tiguan Diesel

La Volkswagen Tiguan Diesel ha un serbatoio dell'AdBlue separato da quello del gasolio. L'AdBlue è un additivo chimico che serve ad abbattere le emissioni inquinanti dei motori diesel. La normativa impedisce ai motori diesel di avviarsi in caso di mancanza dell'additivo e c'è una spia che si attiva molti chilometri prima dell'esaurimento dell'AdBlue. Il rifornimento si effettua senza difficoltà attraverso la bocchetta azzurra accanto a quella del gasolio.

2. Dove e come rifornirsi di AdBlue

Per rifornirsi di AdBlue, si può trovare in alcune catene di rifornimento insieme alla benzina e al gasolio o presso un autoricambi in taniche da 5 litri, che è di solito la capienza media di un serbatoio di AdBlue. Le taniche sono fornite di una prolunga che facilita il rifornimento. Il costo del rifornimento può variare, ma è importante tenere sempre il serbatoio dell'AdBlue pieno per rispettare le normative e abbattere le emissioni inquinanti.

3. Come capire quando è necessario rifornire l'AdBlue e come effettuare il rifornimento

Per capire quando è necessario rifornire l'AdBlue, basta controllare la spia che si attiva molti chilometri prima dell'esaurimento dell'additivo. Inoltre, il rifornimento può essere effettuato anche in una normale stazione di servizio, ma solo per i motori diesel. Dopo il rifornimento, il serbatoio dell'AdBlue deve essere riempito completamente per evitare errori di lettura del livello del serbatoio.

4. Cosa fare in caso di errore di rifornimento o di perdita di AdBlue e come controllare il livello

In caso di errore di rifornimento o di perdita di AdBlue, è importante rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per evitare danni al motore. Inoltre, è possibile controllare il livello dell'AdBlue attraverso la funzione K del cruscotto della Tiguan Diesel. È importante tenere sempre il serbatoio dell'AdBlue pieno per rispettare le normative e abbattere le emissioni inquinanti.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video