Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come smontare la pompa dell'ABS

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo Polo III, Polo 3, MK III, 6N, MK 3 - Anni 1994-2003
Operazione: Come smontare la pompa dell'ABS

Se dobbiamo procedere a sostituire la pompa dell'ABS su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troviamo le indicazioni ei passaggi necessari per lo smontaggio. Dopo aver sollevato il cofano motore, procedere a rimuovere la batteria e la vaschetta del liquido refrigerante. Sotto di essa troveremo la pompa. Munirsi di una chiave per procedere a svitare i dadi di fissaggio delle tubazioni e della pompa stessa al motore. A questo punto scollegare il morsetto di alimentazione e procedere a estrarre e rimuovere la pompa dal suo alloggiamento e il lavoro è completato.

Inserito il 29 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'ABS su Volkswagen Polo 6N

Il video mostra come sostituire la pompa dell'ABS su un modello di autovettura Volkswagen Polo 6N. Dopo aver sollevato il cofano motore, si rimuove la batteria e la vaschetta del liquido refrigerante per accedere alla pompa. Con l'aiuto di una chiave, si svitano i dadi di fissaggio delle tubazioni e della pompa stessa al motore. Si scollega il morsetto di alimentazione e si estrae la pompa dal suo alloggiamento.

2. Componenti della pompa dell'ABS e sostituzione della dichtung

La pompa dell'ABS è composta da una pompa, una hydraulik einheit e un dispositivo elettronico. Nel video, si sostituisce solo la pompa. Si smonta la vecchia pompa con una chiave e si rimuove la dichtung. Si fa attenzione a posizionare correttamente la nuova dichtung prima di installare la nuova pompa. Si rimontano le parti rimosse e si accende il motore per verificare il corretto funzionamento della nuova pompa.

3. Funzionamento della pompa dell'ABS e cause della sua rottura

Nel video si mostra anche come funziona la pompa dell'ABS. Si tratta di un normale motore elettrico con delle kohlebürsten che si usurano con il tempo. Quando si sostituisce la pompa, si può verificare lo stato di usura delle kohlebürsten. Inoltre, si spiega che la rottura della pompa può essere causata da un cattivo contatto o dallo sporco accumulato all'interno.

4. Resettare i codici di errore dell'ABS tramite il computer di bordo

Infine, nel video si mostra come resettare i codici di errore dell'ABS tramite il computer di bordo. Dopo aver sostituito la pompa, è necessario cancellare i codici di errore per verificare il corretto funzionamento del sistema. Si accede al menu diagnostico del computer di bordo e si seleziona l'opzione per cancellare i codici di errore. Si accende il motore e si verifica che la nuova pompa funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video