Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come risolvere i problemi al cambio manuale della Volkswagen Golf V e VI

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Cambio
Operazione: Come risolvere i problemi al cambio manuale della Volkswagen Golf V e VI

In questo video vediamo come risolvere i noti problemi del cambio manuale della Volkswagen Golf V e VI. Il problema si pone perchè anche cambiando frizione e spingidisco il problema non si risolveva, allora il focus si è spostato sull'albero primario del cambio, che ha all'estremità un grande cuscinetto reggispinta. Il gioco che si è venuto a creare tra le parti è eccessivo, per cui decidiamo di sostituire il cuscinetto e la bronzina, al fine di ripristinare la tolleranza originaria della bronzina calettata nel coperchio della scatola all'interno della quale ruota il cuscinetto dell'albero primario. L'usura delle parti ha portato fuori tolleranza gli accoppiamenti facendo aumentare il gioco sia assiale che radiale, così che l'albero lavorava in condizione di disallineamento, generando vibrazioni e rumorosità facilmente confondibili con quelli prodotti da un volano danneggiato. Purtroppo questi ricambi sono reperibili solo dalla rete Volkswagen, anche se il costo non era eccessivo.

Inserito il 16 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del cambio manuale della Volkswagen Golf V e VI

Il video mostra come risolvere i problemi del cambio manuale della Volkswagen Golf V e VI. Nonostante la sostituzione della frizione e del volano, il problema persisteva e si è scoperto che il cuscinetto reggispinta dell'albero primario del cambio era usurato e fuori tolleranza. Questo ha causato un eccessivo gioco tra le parti, generando vibrazioni e rumorosità. La soluzione è stata la sostituzione del cuscinetto e della bronzina, che purtroppo sono reperibili solo dalla rete Volkswagen.

2. Affidabilità e durata del cambio manuale delle Golf 5 e 6

Il cambio manuale delle Golf 5 e 6 è noto per i suoi problemi di affidabilità e durata. Spesso si imputa il problema alla frizione e al volano, ma non sempre la loro sostituzione risolve il problema. In alcuni casi, come quello presentato nel video, il problema può essere causato dall'usura del cuscinetto reggispinta dell'albero primario del cambio, che genera eccessivo gioco tra le parti e disallineamento dell'albero.

3. La soluzione al problema del cuscinetto reggispinta dell'albero primario del cambio

Il meccanico nel video ha risolto il problema sostituendo il cuscinetto e la bronzina, ripristinando la tolleranza originaria tra le parti e eliminando le vibrazioni e la rumorosità. Purtroppo, i ricambi necessari sono reperibili solo dalla rete Volkswagen e non dalla rete indipendente. Il costo del cuscinetto non è proibitivo, ma è stato necessario acquistare anche la bronzina con il suo coperchio, imponendo l'acquisto di un componente non richiesto.

4. Il video offre una soluzione efficace per il problema del cambio manuale delle Golf 5 e 6

In conclusione, il video offre una soluzione efficace per il problema del cambio manuale delle Golf 5 e 6. Spesso il problema viene imputato alla frizione e al volano, ma può essere causato anche dall'usura del cuscinetto reggispinta dell'albero primario del cambio. La soluzione consiste nella sostituzione del cuscinetto e della bronzina, che però sono reperibili solo dalla rete Volkswagen.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video