Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Come fare il tagliando alla Volkswagen Up! 1.0 a metano

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come fare il tagliando alla Volkswagen Up! 1.0 a metano

Sostituiamo olio motore e filtro olio ad una Volkswagen Up! 1.0 a metano. E' stato usato un olio sintetico SAE 5W40. Serve una chiave a nastro per rimuovere il filtro dell'olio. Per prima cosa dovremo svitare il tappo superiore dell'olio, e a sollevare l'asticella. Poi bisogna sollevare la vettura. Aiutiamoci con il martinetto ed i cavalletti. Non fidiamoci troppo del nostro crick. Individuato la posizione del filtro e del tappo della coppa (che sono subito dopo il paraurti) muniamoci di una bacinella in modo da raccogliere correttamente l'olio esausto, che poi andremo a smaltire presso un centro autorizzato. Lasciamo scolare l'olio e rimuoviamo nel frattempo il filtro dell'olio; anche questo perde un po' d'olio. Dopo che tutto l'olio è scolato (ci vuole circa un'ora) possiamo rimettere a posto il tappo (è consigliabile cambiare la guarnizione) e poi montiamo il nuovo filtro, non prima di aver pulito bene la sede. Stringiamolo bene a mano, non importa stringerlo ulteriormente. Adesso riempiamo il serbatoio dell'olio. Nel frattempo controlliamo il liquido di raffreddamento e quello del tergicristallo. Lavoro terminato.

Inserito il 19 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare un tagliando alla Volkswagen Up! 1.0 a metano

In questo video, mister Niki mostra come fare un tagliando alla Volkswagen Up! 1.0 a metano, sostituendo l'olio motore e il filtro olio. Viene utilizzato un olio sintetico SAE 5W40 e per rimuovere il filtro dell'olio è necessaria una chiave a nastro. Prima di iniziare il cambio dell'olio, è importante svitare il tappo superiore dell'olio e sollevare l'asticella. Successivamente, la vettura viene sollevata utilizzando un martinetto e dei cavalletti. È consigliabile individuare la posizione del filtro e del tappo della coppa, che si trovano subito dopo il paraurti, e posizionare una bacinella per raccogliere l'olio esausto, che dovrà essere smaltito presso un centro autorizzato. Dopo aver lasciato scolare l'olio e aver rimosso il filtro dell'olio, si può procedere con il rimontaggio del tappo e del nuovo filtro, pulendo accuratamente la sede. Infine, si riempie il serbatoio dell'olio e si controlla anche il liquido di raffreddamento e quello del tergicristallo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video