Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il volante nella Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf VII, MK 7, Golf 7 - Anni 2012-2019
Parte: Volante
Operazione: Come sostituire il volante nella Volkswagen Golf?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il volante nella Volkswagen Golf, operazione molto semplice. Prima di procedere apriamo il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, così da evitare un'attivazione accidentale dell'airbag. Iniziamo recandoci all'interno dell'abitacolo, dopodiché disincastriamo la cover superiore del piantone dello sterzo, individuiamo i due fori appena liberati e inseriamovi all'interno un sottile giravite, in modo da sbloccare le clip di fissaggio dell'airbag. Separiamo successivamente quest'ultimo dal volante, scolleghiamo i vari connettori e svitiamo il grosso bullone centrale. Per montare il ricambio basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 1 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del volante sulla Volkswagen Golf

In questo tutorial viene mostrato come sostituire il volante sulla Volkswagen Golf, un'operazione molto semplice. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano e scollegare il terminale negativo della batteria per evitare l'attivazione accidentale dell'airbag. Successivamente, all'interno dell'abitacolo, è necessario rimuovere la cover superiore del piantone dello sterzo e sbloccare le clip di fissaggio dell'airbag utilizzando un giravite sottile. Dopo aver separato l'airbag dal volante, è possibile scollegare i vari connettori e svitare il bullone centrale per rimuovere il volante. Per il montaggio del nuovo volante, è sufficiente seguire la procedura inversa.

2. Rimozione del volante sulla Volkswagen Tiguan (2016 e successivi)

Nel secondo paragrafo, l'autore del tutorial mostra come rimuovere il volante su una Volkswagen Tiguan del 2016 in poi. È necessario abbassare e spostare completamente il volante in avanti per ottenere il massimo accesso alla parte posteriore. Successivamente, si rimuove la parte superiore del volante utilizzando uno strumento per leva, si ruota il volante di 90 gradi a sinistra e si trova un punto di accesso tramite un foro. Infine, si ruota il volante di altri 90 gradi a destra per ottenere un altro punto di accesso.

3. Scollegamento della batteria per rimuovere l'airbag

Nel terzo paragrafo, viene mostrato come scollegare la batteria per rimuovere l'airbag. Dopo aver scollegato la batteria, è possibile rimuovere l'airbag tirando il connettore principale e il connettore dei pulsanti. Successivamente, si rimuove il bullone centrale del volante e si stacca il volante per accedere al meccanismo di collegamento.

4. Meccanismo di rilascio dell'airbag

Nel quarto paragrafo, viene spiegato il meccanismo di rilascio dell'airbag. L'airbag si collega al retro del volante tramite tre grandi alette che si inseriscono in altrettanti fori. Questi fori hanno delle molle di ritenzione controllate da molle a spirale. Per rimuovere l'airbag, è necessario utilizzare uno strumento come un cacciavite sottile per spingere le molle verso il centro del volante e sbloccare le alette. È importante penetrare attraverso due fori sul retro dell'airbag per rompere la guarnizione e raggiungere le molle. L'autore suggerisce di cercare il centro delle molle e far leva verso il centro del volante per riuscire a rimuovere l'airbag.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video