Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Transporter
  6. : Come si resetta la spia di anomalia motore del Volkswagen Transporter?

Volkswagen Transporter - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Transporter T6, MK 6 - Anni 2014-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia di anomalia motore del Volkswagen Transporter?

Quando sul quadro strumenti del Volkswagen Transporter compare la spia di anomalia motore, cioè quella delle candelette lampeggiante, vuol dire che si è verificato un malfunzionamento generico all'impianto di iniezione del veicolo: questo porta il motore a passare in modalità protetta, riducendone le prestazioni per evitare danni peggiori. Per poter spegnere la spia bisognerà quindi arrestare la marcia e spegnere il motore: accendendolo nuovamente sarà possibile verificare che la spia sarà spenta. Per risolvere completamente il problema invece, bisognerà eseguire una diagnosi in officina tramite scanner OBD.

Inserito il 4 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spia di anomalia motore accesa sul Volkswagen Transporter durante un viaggio in campervan.

Durante un viaggio in campervan, il protagonista si accorge che compare una spia di anomalia motore sul quadro strumenti del suo Volkswagen Transporter. Si tratta della spia delle candelette lampeggiante, che indica un malfunzionamento generico dell'impianto di iniezione del veicolo. Questo provoca il passaggio del motore in modalità protetta, riducendo le prestazioni per evitare danni maggiori. Per spegnere la spia, il protagonista decide di arrestare la marcia e spegnere il motore. Dopo averlo riacceso, la spia risulta spenta. Tuttavia, per risolvere completamente il problema, sarà necessario eseguire una diagnosi in officina tramite uno scanner OBD. Durante il viaggio, il protagonista si accorge anche di un altro errore relativo al controllo di crociera attivo, ma spera che si tratti solo di un errore del sensore elettronico. Non avendo la possibilità di tornare a casa in modalità limitata, decide di continuare il viaggio, tenendo comunque presente la necessità di far controllare il veicolo da un'officina qualificata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video