Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. S60
  6. : Sostituire olio su Volvo S60

Volvo S60 - Video Tutorial

Modello: Volvo S60 MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituire olio su Volvo S60

Sostituzione dell'olio e filtro su Volvo S60, vediamo lo smontaggio. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna e solleviamola ad altezza comoda per intervenire. Per effettuare il cambio dell'olio dobbiamo svitare il perno posto sotto la coppa olio con una chiave a bussola. Appena svitato il perno facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare il perno sulla coppa olio con la chiave a bussola, poi, svitiamo il filtro olio. Sostituiamo il filtro con uno nuovo. Rabbocchiamo con il liquido adatto l'auto. Testiamo il corretto livello dell'olio con l'astina di metallo.

Inserito il 15 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio e il filtro su una Volvo S60

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro su una Volvo S60. Il primo passo è quello di sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno posto sotto la coppa olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro olio e sostituirlo con uno nuovo. Una volta fatto ciò, si può rabboccare l'auto con il liquido adatto e testare il corretto livello dell'olio con l'astina di metallo.

2. Smontaggio del filtro olio

Per effettuare lo smontaggio, è necessario rimuovere il coperchio e la sonda dell'olio. Inoltre, bisogna togliere il paraurti per accedere al filtro. Una volta rimosso il filtro, si deve pulire il coperchio e la sonda dell'olio e lubrificare il nuovo filtro con un po' di olio. Infine, si può riavvitare il tutto e riposizionare il paraurti.

3. Strumenti e consigli utili per il cambio dell'olio

Il video consiglia di usare una chiave a bussola per svitare il perno della coppa olio e un breaker bar per avere maggiori leve. Inoltre, si può utilizzare un secondo contenitore per raccogliere il liquido che fuoriesce dal filtro. Il video sottolinea l'importanza di pulire il coperchio e la sonda dell'olio prima di reinstallarli per evitare problemi.

4. Importanza del controllo del livello dell'olio e del riciclaggio

Infine, il video ricorda l'importanza di controllare il livello dell'olio dopo aver effettuato il cambio e di portare l'olio usato in un centro di riciclaggio. Inoltre, il video sottolinea come fare il proprio cambio dell'olio permetta di vedere lo stato del liquido e di capire se è necessario intervenire più spesso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video